Sono 52 le nuove attività storiche milanesi
L'assessore regionale Guidesi è tornato a premiare le attività storiche riconosciute nel 2023 da Regione Lombardia, quest'anno il tour è partito da Milano
Ha preso il via a Milano la premiazione delle attività storiche e di tradizione riconosciute nel 2023. Il 13 settembre 2023, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, Carlo Sangalli, hanno presentato le 52 nuove attività storiche della Città Metropolitana, della città di Milano e della provincia di Milano.
“Il vostro ruolo è un ruolo economico, ma è anche un ruolo sociale, un ruolo di presidio dei territori, di servizio. Il vostro servizio, la vostra presenza, il vostro protagonismo consente di non spopolare alcuni territori, consente di dare continuità alle comunità, alla vita di comunità, in maniera tradizionale ma rinnovando le vostre attività anche con il cambio generazionale”, ha affermato l’assessore.
La prima tappa di Milano
Attività che si innovano e si rinnovano, che dopo tanti anni continuano ad essere protagonisti dell’economia territoriale e non solo, mantenendo alto il livello di servizio e qualità. Guidesi sottolinea, inoltre, il ruolo significativo che hanno avuto le attività storiche nel rendere la regione leader sotto il punto di vista economico e produttivo a livello europeo:
“È per questo motivo che oggi per noi, non è solo ed esclusivamente un riconoscimento, ma prendetevi il grazie di questa regione, di questa istituzione che vale per tutto ciò che avete fatto e che farete nei prossimi anni”.
Milano è una città in continua evoluzione. La sua capacità di trasformarsi e anticipare i cambiamenti la rende, da sempre, più attrattiva e globale. In questo contesto, le attività storiche rappresentano realtà imprenditoriali che hanno saputo attraversare il tempo, innovandosi e realizzando con successo il passaggio generazionale. “In queste imprese si possono identificare tre asset fondamentali, tre punti di forza” afferma il presidente Sangalli.
“Il primo è quello economico: hanno prodotto nel tempo occupazione e benessere, e quindi contribuiscono alla crescita economica del nostro paese. Il secondo è il ruolo storico: queste attività si tramandano di generazione in generazione e costruiscono così la memoria collettiva. Il terzo punto è quello sociale: mai come ora, la presenza delle attività commerciali e artigianali è indispensabile per la vivibilità, per la sicurezza e per l’attrattività del territorio. E le imprese che vengono premiate oggi hanno un particolare valore sociale per la loro lunga storia al servizio della città e per essere dei veri punti di riferimento nella vita delle persone”.
Tutte le attività storiche premiate in provincia di Milano
Dall’abbigliamento agli alimentari, dalla cura della persona alla cartoleria… quanto mai variegato il panorama delle attività premiate di seguito riportate:
- Abbiategrasso: Tentori frutta e verdura
- Bareggio: B5 Arredamenti
- Bernate Ticino: Carnaghi
- Bollate: Disegnarte
- Canegrate: Enoteca Bragiotto
- Corsico: Armando Confezioni, Macelleria Moro
- Gaggiano: Antica Osteria Magenes
- Garbagnate Milanese: Alimentari Quadrifoglio, Bar Gianni
- Inveruno: Albergo Ristorante Brera
- Legnano: Pasticceria Stefanetti, Salumeria Gastronomia Rossetti Fabrizio e Luigi, Trattoria Santuario
- Marcallo con Casone: Moroni Ferramenta
- Melegnano: Utensileria Bozzini
- Melzo: Antica Bottega Brambilla
- Milano: Aldo Citterio, Antica Cartoleria di Crescenzago, Argenteria Bardellini, Arredo Design Barzaghi, Bar Pasticceria De Cherubini, Bernardini, Boccondivino, Cantine Fratelli Simone, Cartografica Altomonte, Cribiori cucine, CV - Ciso Vignati, Gold Market, La Cicogna materassi, Nermani Arredamenti, Oldani Cartoleria Giocattoli, Oreficeria Boerci, Ortopedia Rancati, Ottica Bollani, Panificio Pasticceria Bazzini, Polleria A. Pozzi, Premier Gioielleria, Tuttarredo, Valigeria Ciotti Pelletteria, Vetraio Specchi Cornici
- Pioltello: Ferramenta Leoni
- Pregnana Milanese: Autoriparazioni Rizzi
- Rozzano: Abbigliamento Barbieri, Bar Max di Alberga, Caffè da Ambroeus dal 1969, Farmacia Rovida, Il Gigante di Rozzano, Pasticceria L’Annunziata
- Senago: Corio, Costa Ferrutensil
- Vimodrone: Savazzi & Balicco