Atm promuove un nuovo gioco didattico rivolto a bambine e bambini delle scuole milanesi per far sì che si avvicinino alle regole della strada e all’uso consapevole dei mezzi pubblici.
Nelle scuole milanesi arriva “Sicuramente”: il gioco di Atm per educare i più piccoli a muoversi in città
MILANO – Si chiama “Sicuramente” il nuovo progetto educativo lanciato da Atm per portare tra i banchi delle scuole primarie la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
Un gioco didattico pensato per bambine e bambini, nato in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri, Giunti Editore e Giunti Scuola, con l’obiettivo di far riconoscere la città come uno spazio condiviso da vivere nel rispetto delle regole.

«Con Sicuramente, Atm diventa ambassador dell’educazione alla mobilità sicura dei futuri adulti e protagonisti di Milano», sottolinea l’azienda, ricordando l’impegno portato avanti negli anni con campagne e iniziative dedicate alla responsabilità sociale.
Già distribuiti 300 kit nelle scuole primarie, altri 200 in arrivo
Il progetto parte con una dotazione già significativa: 300 kit consegnati alle scuole primarie milanesi e altri 200 in arrivo nei prossimi giorni. Ogni confezione contiene un libro e una grande mappa illustrata che racconta la Milano dei tram, dei bus, della metropolitana e delle biciclette BikeMi: uno strumento per imparare a muoversi in modo sicuro e consapevole tra pedoni, ciclisti e automobilisti.
Il libro che spiega come i mezzi pubblici siano la scelta migliore per spostarsi in città
Il libro, dal titolo “Cosa fa muovere Milano?”, spiega con storie semplici e divertenti perché i mezzi pubblici rappresentano la scelta più sostenibile per spostarsi in città. Un tema centrale per Atm, che con il proprio Piano Full Electric punta a convertire l’intera flotta di 1.200 autobus all’elettrico, raggiungendo il 50% di e-bus già entro il prossimo anno.
Tutte le scuole primarie di Milano e della Città Metropolitana possono aderire al progetto registrandosi sul portale dedicato di Giunti Scuola.