esercitazione

Sicurezza Milano-Cortina 2026: test notturno di protezione civile nel Passante

Nella notte tra il 15 e il 16 novembre un'operazione congiunta verificherà la gestione di un incidente rilevante e l'attivazione delle sale operative

Sicurezza Milano-Cortina 2026: test notturno di protezione civile nel Passante

La Prefettura di Milano, in preparazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con la collaborazione delle Forze di Polizia, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e del Gruppo F.S. – Ferrovie dello Stato Security, ha organizzato una esercitazione di protezione civile che si svolgerà nella notte tra sabato 15 e domenica 16 novembre 2025, presso la galleria del Passante Ferroviario di Milano.

Sicurezza Milano-Cortina 2026

L’attività, interamente simulata, si pone l’obiettivo di verificare la rapidità di intervento e il proficuo coordinamento di tutte le Istituzioni ed enti coinvolti in caso di incidente rilevante. Lo scenario, nello specifico, simulerà il verificarsi di un incendio all’interno di un vagone di un convoglio ferroviario in transito, coinvolgendo alcuni passeggeri.

L’esercitazione si articolerà in due fasi:

  • verifica della tempestiva circolazione delle informazioni e attivazione delle sale operative di emergenza degli organismi partecipanti all’evento;
  • simulazione dell’intervento coordinato delle Forze di Polizia e degli Enti del soccorso

La Prefettura di Milano ritiene di primaria importanza lo svolgimento di tali attività, al fine di verificare l’efficacia delle misure da adottare in situazioni di emergenza, in linea con le strategie di sicurezza e prevenzione, soprattutto in occasione di eventi a rilevante impatto locale.