Sicurezza a Milano, l'assessore Granelli: "Più vigili in strada e più pattuglie di notte"
"Adesso di sera abbiamo 4-5 pattuglie nella città e dovremmo arrivare a 15. Di notte ne abbiamo una decina e vorremmo arrivare a 30, per questo assumeremo più di mille agenti"
Sulla sicurezza a Milano sono state prese alcune nuove inizative: a spiegarle l'assessore Granelli che promette più di mille nuove assunzioni di vigili, più pattuglie di sera e notte, i nuovi vigili di prossimità nei quartieri della città e una collaborazione con i City Angels che inizierà già da lunedì in tre zone della città.
Sicurezza, Granelli: "Più vigili in strada e più pattuglie di notte"
MILANO - Il Comune metterà in campo nuove azioni per gestire la questione sicurezza in città. Le novità sono state spiegate oggi a Palazzo Marino durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Giuseppe Sala, l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e l'ex capo della Polizia Franco Gabrielli, ora delegato alla Sicurezza e coesione sociale del Comune.
Le novità in tema sicurezza
Queste sono alcune delle novità: vigili di prossimità nei quartieri della città e più pattuglie della Polizia locale la sera e la notte. Poi collaborazioni con associazioni, come i City Angels, per monitorare le zone più delicate della città e focus group e tavoli di ascolto nei municipi per capire le esigenze dei cittadini in tema sicurezza e organizzare di conseguenza l'azione dell'amministrazione.
L'assessore Granelli sulla nuova figura del vigile di prossimità
"Un punto su cui abbiamo lavorato è la polizia di prossimità - ha spiegato Granelli - . La polizia locale ha nelle sue specificità quelle di essere un corpo che ha il compito di essere nei territori, di relazione con i cittadini. Il percorso di assunzioni ci permette di realizzare questa figura del vigile di prossimità.
L’idea è che una coppia di vigili sarà dedicata al quartiere e farà un servizio a piedi. L’obiettivo è lavorare nella prossimità, dove ci sono i residenti, le attività commerciali, le scuole, i piccoli spazi verdi. Insomma, stare nei luoghi delle relazioni dei cittadini, in modo dedicato e continuativo nel tempo, per fare quell’attività di controllo, di presenza e di relazione con i cittadini.
Guarderanno all’abbandono dei rifiuti, al degrado degli spazi, alla manutenzione della segnaletica e a quelle situazioni di sosta irregolare. I quartieri saranno individuati insieme ai presidenti dei municipi e con la polizia locale. Noi vogliamo che nasca un lavoro specifico e mirato".
"Assumeremo più di mille agenti"
Per migliorare la presenza della polizia locale, "assumeremo più di mille agenti" ha poi detto Granelli e poi "vanno aggiornati quei meccanismi organizzativi che sono stati fissati nel febbraio 2002 da Albertini con la polizia locale, essendo la situazione odierna differente da quella che avevamo nel 2002. Abbiamo deciso di aggiornare parametri che poi portano alla presenza delle pattuglie. Adesso di sera abbiamo 4-5 pattuglie nella città e dovremmo arrivare a 15. Di notte ne abbiamo una decina e vorremmo arrivare a 30".
Secondo l'assessore, per avere una maggiore sicurezza serve anche una maggiore coordinazione
"Abbiamo pensato di lavorare sugli esposti, le comunicazioni dei cittadini che vengono inviate alle autorità competenti, segnalando le criticità dei territori in merito alla sicurezza - ha spiegato Granelli - Abbiamo deciso di mettere a lavoro delle persone della polizia locale e della questura per coordinare gli interventi. Ci sarà poi un confronto che avrà cadenza settimanale a livello operativo. Chiaro che la questura svolge le proprie funzioni, però noi abbiamo ritenuto importante poter aiutare a suddividerci gli interventi e creare più sinergia. Questo, anche per restituire al cittadino l’immagine che non è solo e che le istituzioni ci sono".
Nel piano anche più attenzione alla sicurezza delle donne e collaborazione con associazioni. "Abbiamo lavorato anche sulla percezione di sicurezza delle donne - ha detto Granelli - Ci saranno focus group costruiti per avere una molteplicità di persone per capire come una donna percepisca lo spazio pubblico.
La collaborzione con i City Angels inizierà da lunedì in tre zone
Altri interventi saranno la collaborazione con i City Angels che inizierà da lunedì in tre zone: quella della Stazione Centrale, quella di via Benedetto Marcello, quella di corso Concordia e di piazza Tricolore. I City Angels saranno presenti e aiuteranno a disincentivare fenomeni come bivacco, stato di ubriachezza, comportamenti molesti e per avvicinare le persone ai servizi di welfare del Comune".