Si tornerà a nuotare nel Naviglio? Ecco cosa ne pensa il sindaco Sala
Il sindaco di Milano è tornato sul tema dell'eventuale ritorno a nuotare nelle acque del Naviglio
Il dibattito sulla balneabilità della Darsena e dei Navigli va avanti da diverso tempo con pro e contro a seconda del pensiero ma oggi torna sull'argomento il sindaco di Milano.
Si tornerà a nuotare nel Naviglio? Ecco cosa ne pensa il sindaco Sala
MILANO - Nonostante in passato i Navigli siano stati usati per gare di nuoto e altri sport acquatici, adesso è vietatissimo fare il bagno per diversi motivi: per la corrente forte, l’acqua alta, i detriti pericolosi sul fondale, le sponde alte difficili da risalire e per la mancanza di un bagnino che stia attento ai bagnanti.
Il pensiero del sindaco
Il sindaco Giuseppe Sala è tornato sul tema dell'eventuale ritorno nelle acque del Naviglio e si è detto "perplesso" in merito alla possibilità di provare una sperimentazione sulla balneabilità di Darsena e Navigli, considerato il problema delle piscine da ristrutturare che rimarranno chiuse due/tre anni, come emerso qualche giorno fa in commissione.
Le perplessità del primo cittadino
"Il tema vero - ha spiegato Sala - non è solo la balneabilità e la qualità dell’acqua ma anche la vigilanza: come si fa a delimitare Navigli e Darsena? Mi sembra che siano adatti per altre cose.
Le piscine chiuse per lavori
È chiaro che tener chiusi gli impianti crea disagio e che noi stiamo mettendo mano a un problema radicato nel tempo, perché sulla cassa e manutenzione delle piscine milanesi è un problema che risale a 20/30 anni fa".