associazione mosaico

Servizio civile, quante opportunità con Mosaico

I giovani possono presentare la propria candidatura entro il 15 febbraio per un’importante esperienza formativa

Servizio civile, quante opportunità con Mosaico
Pubblicato:
Aggiornato:

Integrazione e supporto alle persone fragili e i migranti. Sostegno e assistenza ai minori. Valorizzazione dell’offerta bibliotecaria e culturale bibliotecario e del territorio puntando sul turismo sostenibile. Supporto alle persone affette da malattie, anche terminali. In estrema sintesi, sono alcune delle attività di Servizio civile universale che saranno concretizzate in Lombardia, nelle sedi degli enti associati con Associazione Mosaico.

Il nuovo bando di servizio civile

Pubblicato il 22 dicembre il bando nazionale, complessivamente sono 325 le posizioni promosse da Associazione Mosaico a cui i giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, potranno candidarsi sul territorio regionale, per dedicare un anno alla società e alla propria crescita personale e professionale. I giovani possono presentare la propria candidatura entro le 14 del 15 febbraio 2024. Tutte le informazioni utili si possono trovare nella sezione “partecipare” (Servizio civile, bandi aperti) di Associazione Mosaico.

"I progetti predisposti da Associazione Mosaico mirano a un duplice obiettivo: da un lato lo sviluppo dei territori attraverso il supporto alle attività dei singoli enti a noi associati, dall'altro la crescita e la formazione dei giovani impegnati per un anno nel Servizio civile universale", ha spiegato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico.

Evidenziando poi l’importanza di questa esperienza e della formazione offerta ai ragazzi, che hanno l'opportunità di approcciarsi al mondo del lavoro in modo soft, guidati dal personale esperto e grazie ai corsi di formazione.

"Riteniamo fondamentale, per il futuro del Paese, dare ai giovani le migliori opportunità per crearsi un bagaglio di esperienze che gli saranno utili quando entreranno nel mondo del lavoro", ha aggiunto

Claudio Di Blasi

Servizio civile come porta di ingresso nel mondo del lavoro

E spesso questo ingresso è facilitato proprio dall’aver svolto il Servizio civile: "Durante, o al termine di questo percorso - ha ricordato Di Blasi, riferendosi al Rapporto sul ritorno occupazionale 2023 - oltre il 76% dei ragazzi ha ricevuto una proposta di lavoro".

Talvolta è lo stesso ente dove hanno prestato servizio che cerca di “trattenere” il giovane con un’offerta occupazionale, altre volte il contratto viene proposto da realtà esterne, e questo "conferma il crescente interesse del mondo del lavoro per chi ha svolto il Servizio civile", ha commentato Di Blasi.

Sono già numerose le candidature arrivate nelle prime quattro settimane dall'apertura del bando. E numerosi ragazzi hanno partecipato agli incontri di orientamento organizzati da Associazione Mosaico online (per i prossimi appuntamenti è possibile iscriversi sul portale) o sul territorio, promossi in collaborazione con gli enti.

Le posizioni aperte

Tra le diverse esperienze che i ragazzi potranno svolgere c'è l'affiancamento al personale impegnato nei servizi dedicati alle donne sole o che si trovano in una situazione di difficoltà abitativa.

Ci sono le attività dedicate ai bambini (tra cui l'aiuto compiti), e il supporto agli operatori impegnati nei servizi per l'accoglienza dei minori non accompagnati. Ci sono poi diverse opportunità di svolgere il servizio nell'ambito dell’integrazione dei migranti. O del supporto agli anziani e le persone fragili e in difficoltà, sia con l'attività amministrativa e di segreteria, che - ad esempio - la socializzazione all'interno delle strutture, o il supporto nelle comuni incombenze, come la presentazione di pratiche (ad esempio, la prenotazione di visite mediche), o l'acquisto di beni primari.

E ancora, ci sono progetti con cui si punta a promuovere la coesione e l’inclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione.

I giovani selezionati in questi ambiti potranno anche scoprire nel concreto come si organizzano grandi eventi, come i festival. In primo piano, poi, le posizioni nelle biblioteche, luoghi di cultura dove l'impegno va oltre la gestione del patrimonio librario: gli operatori volontari potranno anche supportare il personale impegnato nell'organizzazione di eventi, come ad esempio gli incontri di lettura dedicati ai più giovani o agli adulti.

Seguici sui nostri canali