Sarà presto abbattuto il secolare platano di Giannasi
A seguito dei nuovi controlli disposti dal Comune è arrivata la drastica decisione
Il grande e storico platano di Giannasi situato in piazza Buozzi sarà presto abbattuto, questa la decisione dopo gli ultimi controlli voluti dal Comune.
Sarà presto abbattuto il secolare platano di Giannasi
MILANO - Il grande platano che sorge in piazza Buozzi davanti allo storico chiosco alimentare che dal 1967 sforna il famoso pollo allo spiedo e il risotto da asporto non si può salvare e deve essere abbattuto.
I residenti hanno provato a difenderlo
Le persone del quartiere (e non solo) si sono mobilitate e insieme allo stesso Giannasi hanno organizzato una manifestazione ma non sembra esserci un'altra soluzione se non quella dell'abbattimento.
Come affermano dal Comune "una riduzione della chioma non è perseguibile perché oltre a non risolvere il problema verrebbe ad aggravarlo". Questo è quanto è stato dichiarato dopo l’intervento degli operatori, voluto dall'assessore al Verde Elena Grandi, che hanno verificato le condizioni dell'albero che sono state definite troppo precarie viste le problematiche riscontrate.
La nota del Comune dopo la verifica
“Le condizioni del platano di piazza Buozzi, oggetto oggi di una nuova approfondita indagine, non consentono il suo mantenimento e alcun tipo di intervento conservativo. Nella relazione appena pervenuta come sintetica anticipazione della relazione agronomica completa che sarà inviata nelle prossime ore, il consulente incaricato dall’amministrazione comunale elenca le indagini svolte e i relativi esiti. Insufficienti i risultati delle prove di trazione controllata.
Forti anomalie evidenziate dalle prove tomografiche e confermate dalle prove densitometriche. Infezioni in corso e un’ampia necrosi nella parte orientale del fusto. A seguito di questa indagine, che segue altre tre perizie – aprile 2022, febbraio 2023, marzo 2023 -. il comune di Milano prende atto che il ‘grande platano di Giannasi’ deve essere abbattuto e pertanto predisporrà un intervento nei prossimi giorni”.