mobilità a milano

Sala dichiara guerra alle auto e conferma il rincaro di Area C: i nuovi provvedimenti sulla mobilità in città

Il sindaco Sala illustra le novità sulla mobilità cittadina con i provvedimenti appena adottati con una delibera di Giunta

Sala dichiara guerra alle auto e conferma il rincaro di Area C: i nuovi provvedimenti sulla mobilità in città
Pubblicato:

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala illustra i nuovi provvedimenti adottati dalla Giunta in merito alla mobilità cittadina. Si va dall'aumento del costo di Area C alla limitazione del traffico privato nel Quadrilatero della Moda. Novità anche per quanto riguarda le nuove limitazioni della sosta.

Led novità sulla mobilità cittadina

MILANO - Il sindaco Giuseppe Sala ha illustrato in conferenza stampa a Palazzo Marino con l'assessore alla Mobilità Arianna Censi un pacchetto di sei provvedimenti adottati oggi con una delibera di Giunta che riguardano sei capitoli sulla mobilità cittadina.

Mobilità: i sei provvedimenti approvati

"Il primo riguarda una nuova disciplina del traffico privato del cosiddetto Quadrilatero della Moda, il secondo è quello del pricing dell'Area C, il terzo capitolo è una nuova regolamentazione della sosta, il quarto capitolo è quello relativo ai taxi, il quinto attiene a nuove gare per veicoli in sharing, in particolare per biciclette monopattini e il sesto riguarda gli apparati per l'angolo cieco dei mezzi pesanti.

L'obiettivo - ha spiegato Sala - è cambiare il sistema su cui ci si muove, riteniamo di fare qualcosa che è stato profondamente analizzato e da molto tempo ne discutiamo, anche fra di noi in Giunta. Si tratta di portare a termine un lavoro che segnerà questa ultima parte del mio mandato e io stesso ho voluto verifiche anche dell'Amat e uffici preposti.

"Vogliamo offrire alternative all'auto privata con i mezzi pubblici"

Il fine rimane la riduzione dei veicoli circolanti, col tempo e il buonsenso, e vogliamo offrire alternative all'auto privata con i mezzi pubblici. Pensiamo che la politica debba decidere ed è un nostro preciso dovere farlo. Riteniamo che questi provvedimenti siano un compendio delle necessità emerse nell'ultima fase e non siamo contro le auto: come si può capire è un continuo procedere verso un'idea di città con una mobilità diversa, la nostra scelta è quella non dichiararci solo attenti all'ambiente ma di fare azioni concrete in tal senso", continua il sindaco.

Area C a pagamento nel weekend per i non residenti

"Stiamo vedendo che il numero di ingressi in Area C nel fine settimana è come negli altri giorni e di fatto non sono persone che entrano per lavorare ma per fare shopping. Quello che noi faremo è di applicare lo stesso prezzo d'ingresso anche per il sabato e domenica festivi. Il residente che nel weekend esce ed entra non è toccato da questa nuova disciplina e a oggi non sappiamo quando partirà questa regola: la porteremo in Consiglio il prima possibile"

Sull'aumento del costo di Area C

Sul rincaro di Area C Sala ha spiegato: "mi pare che sia stato ampiamente annunciato che da lunedì 30 ottobre prossimo il prezzo di accesso passa da € 5 a € 7,50: il nuovo prezzo non è un numero a caso perché quando è stata stabilita la Ztl si era parlato di un criterio che era legato al costo del biglietto di Atm che allora era di 1,50 Euro e l'ingresso in Area C era 5 Euro. Ora il biglietto Atm costa 2,20 Euro e quindi riequilibriamo su quel tipo di concetto".

Quadrilatero della Moda: dal 2024 vietato traffico privato

Per quanto riguarda il traffico in particolare nel Quadrilatero della Moda, il sindaco ha specificato   "l'intenzione nel primo semestre dell'anno prossimo di procedere alla limitazione del traffico privato nel Quadrilatero della Moda. Ci sarà un punto di ingresso con telecamere in corso Venezia, all'incrocio tra via Senato e via Visconti di Modrone, e l'area sarà delimita da corso Venezia, via Matteotti, via Case Rotte e da piazza della Scala sino all'incrocio con via Manzoni, oltre ovviamente alla vie interne del Quadrilatero.

Saranno permessi, ovviamente, il carico e scarico delle merci, i servizi taxi e noleggio con conducente. Lavoreremo per togliere i parcheggi a rotazione, non le soste per i residenti e ovviamente all'area potranno accedere coloro che sostano nei parcheggi sotterranei, come funziona per l'Aria B con i nostri parcheggi di interscambio. Il messaggio è anche che non ci si potrà fermare in superficie perché non ci saranno parcheggi".

Le nuove limitazioni della sosta entro ottobre 2023

"Nella Cerchia dei Bastioni attualmente la sosta è a pagamento delle 8 del mattino alle 24. La delibera approvata limita la possibilità di sostare, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive, per disincentivare la lunga permanenza di automobili e favorire la rotazione dei posti. Dopo le 19 e fino alle 24, resta invariata la possibilità di sostare comunque a pagamento, ma senza limitazione oraria".

"Per altri ambiti, ove è previsto il pagamento fino alle 13, viene invece allungato l’orario del pagamento fino alle 19 e esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso. Questo cambiamento interesserà gli ambiti già regolamentati e tutti gli ambiti che saranno istituiti nell’area della Cerchia Extrafiloviaria. Questa scelta è stata presa per tutelare la sosta dei residenti e limitare quella che viene definita la ‘sosta inoperosa’.

Le maggiori criticità connesse al traffico in ingresso in Città e di scambio tra le differenti aree, infatti, si registrano in quelle zone nelle quali vi è disponibilità di sosta libera. Ciò accade, in particolare, nelle aree prossime alle fermate della metropolitana, delle linee di trasporto pubblico di forza e del Servizio Ferroviario Regionale. La nuova disciplina sarà vigente con la progressiva apposizione della relativa segnaletica con completamento entro ottobre 2023".

Seguici sui nostri canali