i nuovi cantieri

Proseguono i lavori sulla metro verde M2: dal 7 ottobre al via oltre due mesi di chiusure serali

Partono i nuovi cantieri serali lungo la tratta a est della città: tutti i percorsi alternativi per i viaggiatori

Proseguono i lavori sulla metro verde M2: dal 7 ottobre al via oltre due mesi di chiusure serali
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori di manutenzione straordinaria: dal prossimo lunedì 7 ottobre sulla M2 verrà sospesa la circolazione dei treni negli orari serali sulla tratta Centrale-Piola.

Lavori sulla metro verde M2: dal 7 ottobre al via oltre due mesi di chiusure serali

MILANO - "Prosegue il rinnovo della linea metropolitana M2, la più estesa ma anche tra le più datate della rete milanese. Da lunedì 7 ottobre partono i nuovi cantieri serali lungo la tratta compresa tra le stazioni di Centrale e Piola che comportano modifiche al servizio".

Lo comunica Atm, che aggiunge: "Questi interventi si inseriscono in un più ampio e massiccio piano di investimenti e lavori di manutenzione straordinaria che l'azienda ha avviato già negli scorsi anni per rinnovare tutta la linea verde.

Il dettaglio dei lavori

Attività indispensabili che hanno riguardato diversi aspetti: dalla sostituzione di 20 chilometri di binari agli impianti alla rete elettrica, dall’impermeabilizzazione delle gallerie all’accessibilità delle stazioni, alla tecnologia che regola la circolazione dei treni. Il cronoprogramma di questa nuova fase prevede la sostituzione dei diversi componenti che sostengono i binari con elementi altamente tecnologici per migliorare le prestazioni e la frequenza dei treni. Per limitare il più possibile i disagi a cittadini e clienti, i lavori si svolgono nelle ore serali, cercando quindi di intervenire in una fascia in cui si registra un minor flusso di passeggeri.

Dal 7 ottobre dalle 21 treni sospesi tra Centrale e Piola

Di conseguenza tutti i giorni fino al 20 dicembre la circolazione dei treni è sospesa dalle ore 21 nella tratta compresa tra le stazioni di Centrale e Piola.

Percorsi alternativi

In alternativa è possibile utilizzare la metropolitana M3 a Centrale che consente l’interscambio con la M1 a Duomo, con la M5 a Zara e con le stazioni del servizio ferroviario regionale (Affori, Repubblica, Lodi e Rogoredo). Inoltre, per consentire l’inversione di marcia dei treni, la stazione di Piola è raggiungibile con un treno navetta da Lambrate.

In superficie, invece, è possibile utilizzare i filobus della linea 90/91, che fermano in corrispondenza delle fermate di Centrale, Caiazzo, Loreto e Piola o il bus della linea 81 per un viaggio diretto tra le stazioni di Centrale e Lambrate.

Atm ha programmato un piano d’informazione che prevede la distribuzione di leaflet ai passeggeri e ai residenti, assistenti alla clientela, annunci in metropolitana, messaggi sui monitor presenti in banchina e sulle paline e pensiline alle fermate di bus e tram, oltre a fornire aggiornamenti in tempo reale attraverso il canale Twitter @atm_informa e l’App Atm Milano.

Si interviene anche per migliorare l’accessibilità alle banchine

Come da cronoprogramma, continuano parallelamente gli interventi relativi all’accessibilità. Infatti, dopo l’installazione di 15 nuovi ascensori in 6 stazioni lungo l’asse della Martesana, oggi sono in fase di realizzazione i nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza. Con questi ultimi lavori, migliorerà l’accessibilità della linea verde passando dal 77% di oggi all’ 85% entro il 2025".

Seguici sui nostri canali