In particolare a Milano, in piazza San Babila nel centro della città, la sera di giovedì 18 dicembre i volontari servono a tavola le persone senza dimora invitate in una cena ‘seduta’ allestita sotto il porticato con una lunga tavolata addobbata, un ricco menù e con oltre 100 zaini in dono, contenenti beni preziosi per la vita in strada: torcia frontale, guanti, maglia termica, oltre a confezioni di cioccolatini.
Natale di solidarietà con Progetto Arca: cene, regali e momenti di condivisione per i più fragili
MILANO – Pranzi e cene di Natale in strada per i più fragili e nei centri di accoglienza, tombolate, musica, regali e i grandi classici delle feste, dalle lasagne al panettone e pandoro.
Anche quest’anno, nella settimana che precede il Natale, Fondazione Progetto Arca organizza in tutte le città italiane in cui è presente una serie di momenti di festa e condivisione dedicati alle persone più fragili, seguite dalla fondazione da oltre trent’anni con interventi concreti sul fronte alimentare, abitativo, lavorativo e del reinserimento sociale.
Cene natalizie per le persone senza dimora
Grazie all’impegno dei volontari, sono circa 5.000 le cene con menù speciali distribuite in strada alle persone senza dimora nelle sette città raggiunte dalla Cucina mobile: Milano, Torino, Padova, Roma, Bari, Napoli e Bacoli.
Il foodtruck, attivo ogni sera e potenziato nel periodo natalizio, diventa così un punto di riferimento non solo per un pasto caldo, ma anche per la distribuzione di beni di prima necessità e piccoli doni, dalle coperte ai dolci delle feste.

In piazza San Babila la cena solidale
A Milano uno dei momenti più significativi è in programma giovedì 18 dicembre in piazza San Babila. Sotto il porticato del centro cittadino sarà allestita una grande tavolata per una cena “seduta” dedicata alle persone senza dimora, con un ricco menù natalizio a base di antipasti misti, lasagne, torte salate, panettone e pandoro con crema al mascarpone e con oltre 100 zaini in dono, contenenti beni preziosi per la vita in strada: torcia frontale, guanti, maglia termica, oltre a confezioni di cioccolatini.
A rendere la serata ancora più speciale, la novità di quest’anno: l’apertura della cena affidata al Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, con 70 giovani allieve e allievi che interpreteranno canti natalizi tra tradizione e sorpresa.

I Market solidali
Il Natale solidale passa anche dagli 11 Market solidali attivi a Milano, Roma, Napoli, Bari, Ragusa e Faenza. Qui le 2.500 famiglie coinvolte, per un totale di circa 10.000 persone tra adulti e bambini, ricevono gratuitamente la spesa o un pacco alimentare, arricchito in questi giorni da panettoni, pandori e regali per i più piccoli, come card da utilizzare in libreria.
Feste e menù speciali sono previsti anche nelle strutture di accoglienza, dove vengono distribuiti doni utili, dall’abbigliamento invernale alle tessere per acquisti online, per rispondere alle esigenze personali di ciascuno.
Alberto Sinigallia, il presidente di Fondazione Progetto Arca
«La povertà può colpire chiunque – sottolinea Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca –. Dal nostro osservatorio quotidiano vediamo come la perdita del lavoro e della casa possa riguardare tutti. Anche per questo, operatori e volontari non si risparmiano: oltre all’aiuto alimentare, portano vicinanza e ascolto, ingredienti fondamentali per restituire dignità a ogni persona».
