Primo Minelli eletto nuovo presidente di Anpi Milano e provincia
La sua elezione arriva dopo le dimissioni di Roberto Cenati per 13 anni alla guida dell'Anpi provinciale di Milano
Si è riunito sabato 16 marzo 2024, nella Casa della Memoria di via Confalonieri 14 a Milano, il Comitato provinciale Anpi di Milano e provincia con il compito di eleggere il nuovo presidente: con 42 voti a favore, 1 contrario e 2 astenuti è stato eletto Primo Minelli.
Primo Minelli è il nuovo presidente di Anpi Milano e provincia
MILANO - Primo Minelli è stato eletto nuovo presidente del Comitato provinciale di Anpi Milano dopo le dimissioni del 2 marzo annunciate da Roberto Cenati in polemica con la posizione sulla Palestina tenuta dalla stessa associazione a livello nazionale. Minelli ricopriva il ruolo di vice presidente ed è stato eletto a maggioranza con il consenso dei segretari di sezione dell'Associazione nazionale partigiani.
Nel discorso d'insediamento ha parlato dell'importante preparazione di una grande manifestazione unitaria per il prossimo 25 aprile che cade in un "momento di gravi tensioni internazionali per le drammatiche guerre in atto. In questo quadro nei prossimi giorni verranno avviati incontri con le comunità Palestinese ed Ebraica, al fine di realizzare la Festa della Liberazione in modo unitario e pacifico", ha detto.
Auguri di buon avoro da Rifondazione comunista
Matteo Prencipe, segretario Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista fa gli auguri di buon lavoro al neo eletto augurandosi che sappia ascoltare meglio le sezioni sul territorio: "Da Rifondazione Comunista al nuovo Presidente dell'ANPI Primo Minelli i complimenti e un augurio di buon lavoro. Auspichiamo un fattivo impegno contro i venti di guerra, che soffiano impetuosi in Europa e di solidarietà con il martoriato popolo palestinese. Siamo certi che vorrà anche adoperarsi per una nuova sintesi nella governance unitaria dell'associazione, che sappia meglio ascoltare le tante esperienze e opinioni delle sezioni territoriali. Buon lavoro al nuovo presidente".
Il segretario generale della Camera del Lavoro milanese
Anche il segretario generale della Camera del Lavoro milanese Luca Stanzione augura buon lavoro a Minelli: “Buon lavoro a Primo Minelli che ha il compito importante e delicato di guidare il Comitato provinciale ANPI di Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, in un’epoca in cui la guerra e le pericolose derive autoritarie del governo mettono a rischio i nostri principi costituzionali”.
Prepariamo insieme l'importante appuntamento del 25 aprile
“Abbiamo davanti insieme appuntamenti importanti come quello del 25 aprile, per i quali è necessaria la massima unità delle forze antifasciste per un’Europa unita contro il riemergere di fenomeni neofascisti preoccupanti. I valori dell’antifascismo, della dignità del lavoro, del rispetto delle differenze - sottolinea Stanzione - contraddistinguono il neo presidente che ha una lunga storia nella nostra organizzazione, prima nei metalmeccanici poi come segretario generale della Cgil Ticino Olona. E per la Camera del Lavoro Metropolitana, per lavoratrici e lavoratori, è un compagno e un amico”.