provvedimenti

Più pattuglie e vigili nei quartieri: il piano di Sala per la sicurezza urbana

L'obiettivo è quello di arrivare a 3350 vigili in organico entro la fine del mandato

Più pattuglie e vigili nei quartieri: il piano di Sala per la sicurezza urbana
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua l'impegno da parte dell'amministrazione comunale per rendere Milano più sicura.

Il piano di Sala per la sicurezza urbana

MILANO - "Grazie alle maggiori assunzioni e ai correttivi a livello organizzativo, possiamo oggi schierare in strada 28 pattuglie in più, divise tra mattina, pomeriggio e turni serali notturni ai quali partecipano anche gli ufficiali".

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, durante il suo intervento alla conferenza stampa sulla riorganizzazione della Polizia Locale nella sede del Comando Centrale via Beccaria.

I turni

Le nuove pattuglie in servizio sono divise in 9 per il turno di mattina, 9 per quello del pomeriggio e 10 per il serale notturno.

"Finalmente c'è un certo consolidamento del piano di assunzioni: non abbiamo finito, ma ci permette di mostrare ai cittadini una maggiore efficienza organizzativa. - ha spiegato Sala - Sono servizi già partiti dal 26 di novembre. Essendo io stesso in giro la sera vedo già più presenza. Sono certo che via via i milanesi vedranno più vigili in strada". Sala ha concluso ricordando che "gli agenti in strada a fine 2021 erano il 48 per cento dell'organico, oggi sono il 54 per cento, e andremo avanti a crescere".

216 membri in più, dedicati ai quartieri

"Con questo livello di consolidamento del piano di assunzioni, oggi possiamo schierare in strada 216 ghisa di prossimità, dedicati a specifici quartieri", ha detto il sindaco.

I vigili di prossimità, oltre a svolgere i compiti abituali, lavoreranno su due turni, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20.

"Non solo sono in strada, etichettati in quel ruolo, ma sono richiesti per fare attività specifiche nel corso della loro giornata: devono anche fare percorsi in auto, presidi agli incroci, controlli, percorsi a piedi, servizi classici di protezione come nelle scuole e mercati. Sono stati mandati in strada attraverso attività preparativa nei mesi scorsi affinché facciano proprio questo. Non è banale riuscire a combinare quando sei in auto, a piedi, davanti le scuole, posti di controllo: ha richiesto un lavoro. Ciò si somma alle altre attività classiche della Polizia Locale, alle pattuglie di pronto intervento, ai nuclei dedicati all'abusivismo commerciale, al trasporto pubblico, ai reati predatori e una grande presenza sui mercati".

'Pattuglioni' nei quartieri più critici

"In termini di presidio, ho chiesto al nuovo comandante di lavorare con 'pattuglioni' in orari serali e notturni al Corvetto e al quartiere San Siro, in piazzale Selinunte".

Sala e il comandante della Polizia Locale Gianluca Mirabelli hanno spiegato che i 'pattuglioni' sono formati da circa 70 unità e si concentrano sulle zone più problematiche che non sono solo quartieri ma anche aree di mercati.

"Su alcuni quartieri, stiamo dedicando almeno un paio di volte al mese circa 60 o 70 unità di 'pattuglioni' soprattutto in orario notturno, anche per la sicurezza della strada. Per quanto riguarda i turni diurni, questi quartieri come altri saranno presidiati da 200 e oltre vigili di prossimità", ha detto Mirabelli. È stato infine ricordato il lavoro di presidio delle scorse settimane nelle zone dei mercati abusivi di piazzale Cuoco e piazzale Selinunte. "È qualcosa che i cittadini vedono e chiedono. - ha affermato il sindaco - Devi interpretare settimana per settimana quali sono i bisogni che la città esprime: nel caso dei due mercati abusivi i cittadini da tempo ci chiedevano di intervenire".

Obiettivo: 3350 vigili entro la fine del mandato Sala

 "Confermiamo il nostro obiettivo di arrivare a 3350 vigili in organico entro la fine del mio mandato. Per aumentare di 560 agenti in servizio rispetto all'inizio bisogna assumerne 1200, che sono tantissimi. A oggi abbiamo 707 nuove assunzioni ma abbiamo avuto 465 uscite, quindi abbiamo 242 vigili in più. Oltre a bandi e selezioni, li devi formare, dare il tempo giusto. Lo condividevo con il Capo della Polizia Vittorio Pisani quando ci siamo visti settimana scorsa: è lo stesso problema che hanno loro. Rispetto al passato, vigili e vigilesse che assumiamo sono più giovani. Su 1200 puoi e devi essere selettivo ma devi sapere che ti porti a casa il compito e dovere di dare una formazione adeguata e stiamo adeguando anche le nostre capacità di formazione nelle scuole della Polizia Locale. Abbiamo chiesto ai vigili in pensione di fare anche delle ore di formazione, per raccontare i loro decenni, che siano anche di stimolo. A oggi sono soddisfatto per il percorso fatto. Non sono qua a vendere una realtà che non è".

Sala: "sicurezza? Una lotta continua"

Infine il sindaco sulla percezione della sicurezza ha sottolineato che

"la lotta contro l'insicurezza nelle città non finisce mai. C'è solo la tranquillità che deriva dal fatto di aver fatto il nostro mestiere ma c'è ancora molto da fare. Ho promesso a Gabrielli e Mirabelli di essere anche molto più giro con loro. Non lo faccio per ricandidarmi, sono a fine del mio mandato". 

"Ogni sera, soprattutto nel fine settimana, una ventina di agenti saranno dedicati esclusivamente alle zone della movida".

Lo ha detto il comandante della Polizia Locale Gianluca Mirabelli durante il suo intervento alla conferenza stampa sulla riorganizzazione della Polizia Locale al Comando Centrale di via Beccaria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali