Attualità
l'inaugurazione

Piazza Duomo a Milano si tinge di azzurro per gli Europei di Basket 2022: inaugurata la fan zone

Un'arena da oltre 1.300 metri quadri che accoglierà gli appassionati di basket italiani e provenienti da tutta Europa con show e momenti di intrattenimento.

Piazza Duomo a Milano si tinge di azzurro per gli Europei di Basket 2022: inaugurata la fan zone
Attualità Milano, 01 Settembre 2022 ore 19:43

Basket protagonista a Milano in questi giorni: piazza Duomo si tinge di azzurro con la fan zone inaugurata oggi pomeriggio, 1 settembre, come riportano i nostri colleghi di Giornale dei Navigli.

Piazza Duomo per gli Europei di Basket 2022

MILANO - E' stata ufficialmente aperta questo pomeriggio la Fan Zone del Girone di Milano di EuroBasket 2022, che prenderà il via domani, venerdì 2 settembre, al Mediolanum Forum di Assago.

Un'arena in centro per appassionati e tifosi

Da oggi e fino a giovedì 8 settembre, piazza Duomo si trasformerà in un'arena da oltre 1.300 metri quadri che accoglierà gli appassionati di basket italiani e provenienti da tutta Europa con show e momenti di intrattenimento.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte tra gli altri anche il sindaco Giuseppe Sala, l'assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva, il presidente della Regione Attilio Fontana oltra al mondo del basket: il FIBA Executive Director Kamil Novák, il segretario generale FIP Maurizio Bertea, il CT della Nazionale italiana Gianmarco Pozzecco, il capitano Gigi Datome e tutti i giocatori della Nazionale. L'appuntamento è stato presentato da Dalila Setti e Margherita Granbassi.

L'assessore Riva

"L'attesa è terminata - ha commentato l'Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva - l'inaugurazione della Fan Zone in piazza del Duomo dà di fatto avvio al Girone italiano di EuroBasket 2022, uno dei grandi eventi sportivi che Milano ha l'onore di ospitare da domani all'8 settembre. Sono certa che tifosi e turisti apprezzeranno questo spazio pensato per permettere loro di vivere il campionato europeo di basket, anche nel cuore della città, tra eventi, tornei e spettacoli coinvolgenti e divertenti. Siamo lieti di accogliere l'entusiasmo dei supporter, italiani e stranieri, in occasione di questa importante manifestazione: con EuroBasket si apre per Milano una interessante stagione di appuntamenti sportivi di forte attrattività, dall'imminente Gran Premio d'Italia ai Next Gen ATP Finals di novembre".

Le parole di Fontana

Fontana ha sottolineato: "La Lombardia ieri, come oggi, è assoluta protagonista del basket con piazze che hanno scritto la storia italiana ed europea di questo sport. Una disciplina che nella nostra regione continua a registrare la partecipazione attiva di molti giovani e quella di tantissimi appassionati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, intervenendo all'inaugurazione, in piazza Duomo a Milano, della 'Fan zone' a "Da buon varesino - ha aggiunto il governatore - sono un grande tifoso di questo sport e sono convinto che gli azzurri potranno dire la loro anche agli Europei".

Orari e appuntamenti nella Fan Zone in piazza Duomo

Organizzata da Master Group Sport, advisor commerciale della Federazione Italiana Pallacanestro, la Fan Zone è aperta dalle ore 10 alle 20, con una ricca scaletta di eventi collaterali, tornei, talk, spettacoli di cheerleaders e freestylers, attivazioni degli sponsor, clinic di pallacanestro e tanto altro ancora. Inoltre, nello spazio è stata allestita un’area dedicata interamente al gaming, con dieci postazioni PlayStation5 per permettere agli appassionati di sfidarsi con il titolo NBA2K, con tanti premi in palio ogni giorno.

Nelle giornate del 4 e dell’8 settembre l’area eSports sarà palcoscenico delle Finals Scudetto del FIP eBasket Tour, il torneo federale 1v1 e 5v5 che proprio a Milano chiuderà la sua seconda stagione con le gare, per la prima volta in presenza, fra i migliori gamers italiani di NBA2K. A Milano, nel Girone C di FIBA EuroBasket 2022, si sfideranno la Nazionale italiana e quelle di Grecia, Croazia, Estonia, Gran Bretagna e Ucraina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter