Passeggiate Urbane: alla scoperta della Milano che non ti aspetti
Il 15 aprile Fondazione Fiera Milano guida un itinerario gratuito tra storia, curiosità e trasformazioni dell’ex area fieristica

Nuovo appuntamento con Fondazione Fiera per scoprire angoli nascosti della nostra città.
Passeggiate Urbane
MILANO - Martedì 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata alla promozione della creatività e dell'eccellenza italiana, Fondazione Fiera Milano propone un appuntamento con le “Passeggiate Urbane - Dalla Fiera Campionaria, a CityLife, a...”, per far meglio conoscere una zona di Milano che fin dall’inizio del secolo scorso è stata una delle più importanti della città.
Una zona poco conosciuta
Oggi una parte della zona nord-ovest di Milano è conosciuta soprattutto per le torri di Hadid, Libeskind e Isozaki. Ma fino al 2005 questi stessi terreni hanno ospitato per oltre ottant'anni la Fiera più importante d'Italia e una delle maggiori al mondo. Nata come 'Campionaria' si è poi evoluta nella sede ideale per oltre 50 mostre specializzate durante tutto il corso dell'anno. Grazie alla 'passeggiata' del prossimo 15 aprile si potranno apprendere - fa sapere Fondazione Fiera Milano - aneddoti, curiosità e anche qualche 'stranezza' di quella che per tanti è rimasta 'La zona Fiera'.
Curiosità
Un itinerario durante il quale verranno narrate alcune vere e proprie "chicche" che raccontano il passato, il presente e il futuro di un'area da sempre destinata ad essere uno dei motori dell'economia non solo milanese. L'appuntamento è per il prossimo 15 aprile alle 10.30 in largo Domodossola, 1 davanti all’ingresso della Palazzina degli Orafi. L'incontro, della durata di circa due ore, è gratuito.