Novità in arrivo per il rilascio del passaporto elettronico a partire dal prossimo mese di dicembre: il bollettino postale va in pensione, l’importo da versare è stato aggiornato: ecco tutte le nuove modalita di pagamento.
Dal 1° dicembre nuovi sistemi di pagamento per il passaporto
MILANO – A partire dal 1° dicembre 2025 cambiano le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto ordinario.
Nuovo importo e addio al bollettino postale
L’importo è stato rimodulato a 42,70 euro e non potrà più essere versato tramite bollettino postale: i cittadini dovranno effettuare il pagamento esclusivamente attraverso i canali aderenti alla piattaforma PagoPA.
I nuovi metodi di pagamento
Lo comunica la Questura, ricordando quanto previsto dal decreto interministeriale del 23 settembre 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2025. Il pagamento potrà essere eseguito:
- presso qualunque Ufficio Postale;
- tramite gli sportelli delle banche che hanno aderito al servizio PagoPA;
- tramite i prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti a PagoPA, presenti solitamente in tabaccherie e ricevitorie;
- oppure online, utilizzando le piattaforme digitali di Poste Italiane, banche e altri operatori aderenti.
Al momento del pagamento sarà necessario fornire — o inserire nel caso di operazioni online — nome e codice fiscale della persona per cui si richiede il passaporto, anche se minorenne. La Questura precisa infine che i pagamenti effettuati prima del 1° dicembre tramite bollettino postale continueranno a essere considerati validi.