Nella giornata di ieri si è svolta la presentazione della premiazione del Panettone d’Oro 2026.
Panettone d’Oro 2026, Milano premia la virtù civica
MILANO – Ci sarà anche Giorgio Meszely, padre di Alessandro — morto a 15 anni per un malore mentre giocava a basket nel campetto di via Dezza — tra i premiati del Panettone d’Oro – Premio alla Virtù Civica. La cerimonia, che si terrà sabato prossimo al Teatro Franco Parenti, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’Aula consiliare del Municipio 1, alla quale hanno partecipato Elena Grandi, assessora all’Ambiente; Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco; Salvatore Crapanzano, presidente Coordinamento Comitati Milanesi e Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.
Chi sono i premiati del 2026
“I premiati della 26esima edizione sono cittadini e associazioni che nei quartieri, nei luoghi della fragilità e nella vita quotidiana continuano a praticare forme diverse di responsabilità, solidarietà e partecipazione — spiegano i promotori —. Giorgio Meszely, dopo la tragica perdita di Alessandro, ha fatto del ricordo del figlio un segno di comunità. La vicenda dei girasoli lasciati al playground in memoria di Alessandro, diventata simbolo di solidarietà dopo che la storia è stata raccontata, ha mobilitato cittadini, sportivi e realtà associative attorno a un messaggio di attenzione e partecipazione collettiva. Oltre a Meszely, si celebreranno storie di impegno civile legate alla tutela dell’ambiente, alla memoria, all’inclusione sociale, alla prossimità e alla partecipazione, incarnate da cittadini come Vinicio Bevilacqua, Gian Maria Bianchi, Maria Teresa Calleri, Roberto Camagni, Roberta Cionfini, Paolo Colonnello, Silvia Di Stefano, Simona Ratti, Francesco Costa e da realtà associative attive nei quartieri della città come Allarga l’Arca, Domeniche per il futuro, Impronte Diverse, il Gruppo Prima Alfabetizzazione Donne Straniere, gli Orti di via Isocrate nel Parco di Villa Finzi e Ri-scatti ODV“.
I promotori dell’evento
Il premio è promosso dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, insieme a un cartello di associazioni cittadine quali Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione Sao, Csv Milano Ets, City Angels e Legambiente, con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano, con Intesa Sanpaolo in qualità di partner e Amsa, McDonald’s e Sea in veste di supporter.