Attualità
Tutte le info

Pandemia tra presente passato e futuro: workshop a Milano di Roberto Burioni aperto a tutti

Giovedì 22 Settembre 2022 dalle 17:30 fino alle 19:00 presso STEP FuturAbility District

Pandemia tra presente passato e futuro: workshop a Milano di Roberto Burioni aperto a tutti
Attualità Milano, 21 Settembre 2022 ore 14:46

“Pandemia: passato, presente e futuro”. Questo è il titolo del workshop condotto da Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia, che si terrà giovedì 22 settembre 2022 (17:30 - 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Pandemia tra presente passato e futuro: workshop a Milano di Roberto Burioni aperto a tutti

Partendo dagli eventi di questi ultimi due anni, cosa abbiamo imparato dalla pandemia? Come ha cambiato la nostra società e le nostre vite? Quali innovazioni messe in campo per far fronte al COVID-19 avranno un impatto positivo sul nostro futuro? Quali nuove frontiere della scienza si sono aperte e quali politiche è necessario attuare per tutelare in futuro la salute globale? Durante questo incontro il Prof. Burioni proverà a rispondere ad alcune di queste domande e a tracciare insieme alcune lesson learned per il nostro futuro.

L’evento è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Qualche informazione sul protagonista della lectio...

Roberto Burioni è Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia. Nato a Pesaro il 10 dicembre 1962, ha conseguito nel 1981 la Maturità Classica al Liceo “Raffaello” di Urbino e nel luglio 1987 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Virologiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha frequentato come Visiting Student per un periodo complessivo di due anni i Centers for Disease Control di Atlanta ed il Wistar Institute presso la University of Pennsylvania nei laboratori del Dr. Hilary Koprowski e Carlo Maria Croce. Dal 1988 è stato Visting Scientist presso il Center for Molecular Genetics dell’Università della California di San Diego, dal 1991 è stato Visiting Investigator presso il Dipartimento di Immunologia dello Scripps Research Institute La Jolla, California, USA nel laboratorio del Dr. Dennis R Burton. Nel novembre 1995 ha preso servizio come Ricercatore Universitario Confermato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; nel 1999 si è trasferito presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Ancona, dove dal 2000 al 2004 ha ricoperto per incarico la cattedra di Virologia presso la Facoltà di Scienze. Dal 2004 è in servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, prima come Professore Associato, poi come Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia. È responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive. È autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi internazionali. È titolare di brevetti internazionali relativi a procedure di immunologia molecolare, anticorpi monoclonali umani e a farmaci immunologici. Dal 2010 al 2017 è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia. Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter