un anno ai giochi

Olimpiadi Milano-Cortina, resta un anno di lavoro. Fontana: "ghe sem"

Le istituzioni italiane si preparano per un evento che va oltre lo sport, puntando su sostenibilità, comunità e un'eredità duratura

Olimpiadi Milano-Cortina, resta un anno di lavoro. Fontana: "ghe sem"
Pubblicato:

Le istituzioni italiane si preparano per un evento che va oltre lo sport, puntando su sostenibilità, comunità e un'eredità duratura.

Olimpiadi Milano-Cortina, resta un anno di lavoro

MILANO - "Saranno olimpiadi speciali, le prime diffuse. Essendo diffuse ognuno rappresenta il suo territorio. Per Milano è un evento molto significativo, abbiamo la parte ghiaccio e la cerimonia di apertura. Ci sono 365 giorni lavoro ancora da fare assieme. Dobbiamo lavorare perché tutti comprendano che non si tratta solo di sport ma di un evento comunitario, di promozione di stili di vita, dobbiamo coinvolgere tutti. La squadra è forte coesa, siamo tutti molto convinti, da recenti sondaggi inoltre emerge che gli italiani vogliono le Olimpiadi, si tratta solo si continuare a lavorare".

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

Fontana: "ghe sem"

"Per dirla in milanese 'ghe sem'. Iniziamo a entrare nel vero spirito olimpico": lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

"Dobbiamo cercare coinvolgere sempre più cittadini. Queste Olimpiadi saranno qualcosa di unico e che dovranno ricordare tutti. Saranno Olimpiadi diffuse, sostenibili; senza sprechi e con una grande legacy che lasceremo sul territorio". Fontana ha ricordato che nel 2028 seguiranno le Olimpiadi giovanili: "Sarà una prosecuzione".

Bach: "un nuovo capitolo della storia"

"Insieme scriviamo un nuovo capitolo per i Giochi olimpici invernarli, onorando la nostra tradizione. Con lo spirito olimpico in vero stile italiano, viviamo questo spirito olimpico insieme".

Lo ha detto Thomas Bach, presidente Comitato Olimpico Internazionale, intervenendo evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

"L'Italia è pronta a scrivere un altro capitolo della grande storia olimpica", ha ribadito in un altro passaggio. I Giochi Milano-Cortina sono "pronti ad accogliere i migliori atleti degli sport invernali". 

60mila candidati come volontari

"Siamo pronti, detto in Veneto 'ghe semo'" e "ringraziamo e sentiamo la responsabilità anche dell'organizzazione per le Olimpiadi giovanili" del 2028:

lo ha detto il presidente del Veneto, Liuca Zaia, nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler. Zaia ha sottolineato il ruolo e la partecipazione dei volontari:

"Abbiamo oltre 60mila ragazzi candidati per essere presenti ed è già una bella legacy".

Malagò: "consapevoli del lavoro che resta da fare"

"Vogliamo rispettare e, se possibile, migliorare le enormi aspettative che ci sono. Abbiamo molta consapevolezza sulle cose da fare da qui a un anno. Il nostro obiettivo è fare in modo che l'Italia ne esca in un modo meraviglioso agli occhi del mondo":

così il presidente del Coni, Giovanni Malagò nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

"Quando si spegnerà l'ultima luce, sappiamo che ci sarà un giudizio e siamo sicuri che tutti saranno molto orgogliosi di essere italiani".

Abodi: "un anno passa in fretta, ma siamo pronti"

"Questi 365 giorni passeranno velocemente, avremo molte cose da fare ancora, ci saranno giorni felici ma anche più complicati, ma siamo pronti. Conosciamo il percorso e abbiamo anche una bussola che ci orienta".

Lo ha detto il ministro dello Sport, Andrea Abodi, nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler. Abodi ha sottolineato anche

"l'impegno e la determinazione degli atleti" che parteciperanno alle Olimpiadi e ha poi parlato degli obiettivi, extra sportivi, della manifestazione, come "migliorare la società, la nazione e il benessere delle persone".

Migliorare più aspetti

"Cortina ha colto l'opportunità" di questi Giochi "si vuole rinnovare sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista della riqualificazione del territorio. C'è ancora l'ultimo miglio, quello più importante, quello dove si deve dare il meglio" e "questa squadra lo farà":

lo ha detto il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

Fugatti: "saranno giochi entusiasmanti"

"E' un grande orgoglio fare parte della squadra, rappresenta territori che hanno creduto in queste Olimpiadi. Abbiamo davanti un anno di grande lavoro" e "sicuramente saranno Olimpiadi belle ed entusiasmanti":

così il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel suo saluto iniziale dal palco dell'evento 'One Year To Go', per celebrare un anno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, al teatro Strehler.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali