Attualità
27 giugno 1980

Oggi, 42 anni fa, il primo grande concerto a San Siro: Bob Marley davanti a 100mila persone

Erano altri tempi, da quel giorno tante cose sono cambiate. Ma i miti della musica calcano ancora il palco nello stadio milanese... Gli ultimi sono stati i Rolling Stones.

Attualità Milano, 27 Giugno 2022 ore 15:36

 

42 anni fa non c'erano gli smartphone, non c'era la moda dei selfie, di documentare in modo febbrile ogni istante della propria vita. Ma siamo sicuri che gli appassionati di musica presenti, quel 27 giugno del 1980, a San Siro, per ascoltare Bob Marley, non abbiano dimenticato nemmeno un secondo di quel concerto storico... Storico non solo perché stiamo parlando di una vera e propria icona della musica, ma anche perché quell'evento ha dato l'avvio a una stagione all'insegna delle grandi esibizioni musicali sul "palco" nello stadio milanese.

Oggi, 42 anni fa, il primo grande concerto a San Siro: Bob Marley davanti a 100mila persone

Poco meno di un anno dopo, nel mese di maggio del 1981, il mondo doveva salutare la leggenda del reggae, Bob Marley. Chi aveva avuto l'onore e la fortuna di vederlo dal vivo a Milano, a San Siro, il 27 giugno 1980, deve sentirsi un privilegiato. Perché quel concerto è stato doppiamente storico. Prima di tutto perché ha lasciato una traccia nel mondo della musica, donando agli italiani la possibilità di godere dal vivo delle vibrazioni giamaicane di Marley e dei Wailers.

E poi perché quell'incredibile evento che era riuscito a radunare sul prato dello stadio circa 100mila persone, ha dato il via a una stagione (che ancora continua) di grande musica a Milano. Quello, infatti, è stato il primo concerto a San Siro. L'ultimo, in ordine cronologico, è stato quello dei Rolling Stones, solo qualche giorno fa. Come a voler ribadire, appunto, che l'Italia è ancora uno dei palcoscenici più belli per i musicisti di alto livello.

Ecco l'intero concerto di Marley

LEGGI ANCHE: "Pronto, pizzeria? Siamo i Rolling Stones, ci portate la cena a San Siro?"

Certo, le immagini a disposizione oggi di quel memorabile evento, non sono all'altezza delle aspettative dei nativi digitali. Bassa risoluzione, colori un po' scoloriti. Suono non perfetto. Ma rendono l'idea di quella grande festa che fu il concerto milanese di Bob Marley. E allora godiamocelo questo tuffo nel passato. E' chissà, magari tra i lettori, qualche "vecchio" fan di Robert Nesta può condividere direttamente i suoi ricordi con noi e i nostri lettori...

3 foto Sfoglia la gallery

Foto nell'articolo da Milano in Movimento e da Milano sparita e da ricordare 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter