svelato il nuovo volto

Nuovo volto per Piazza Quasimodo che riapre al pubblico completamente riqualificata

Il presidente del Municipio 1: "Piazza Quasimodo non sarà più un parcheggio disordinato, ma una nuova centralità urbana a beneficio del quartiere, oltre che degli studenti delle vicine scuole secondarie"

Nuovo volto per Piazza Quasimodo che riapre al pubblico completamente riqualificata

Dopo i lavori di riqualificazione dei mesi scorsi, che hanno interessato anche le aree adiacenti, è stata riaperta questa mattina la storica piazza Quasimodo in pieno centro cittadino, vicino alle Colonne di San Lorenzo e alla Basilica di San Lorenzo Maggiore.

Riapre al pubblico Piazza Quasimodo completamente riqualificata

MILANO – Presenti all’inaugurazione della piazza, nei pressi del Parco delle Basiliche, la vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo e le assessore Arianna Censi (Mobilità) ed Elena Grandi (Verde), oltre al presidente del Municipio 1 Mattia Abdu.

Hanno partecipato tra gli altri anche Francesco Rovere, senior Development Manager di AXA IM Alts, e Andreas Kipar per lo studio di progettazione Land.

Piazza Quasimodo riaperta dopo i lavori di riqualificazione (Foto Comune Milano)

Il progetto, infatti, è stato finanziato con gli oneri di urbanizzazione – per un valore di circa 1,4 milioni di euro – generati dall’intervento privato di AXA IM Alts localizzato in via Della Chiusa 2.

Il Comune: “Restituiamo un’area riqualificata, con nuovi alberi e nuova pavimentazione”

“Oggi restituiamo alla città un’area riqualificata, con nuovi alberi e nuova pavimentazione – commentano la vicesindaco Scavuzzo e le assessore Censi e Grandi – che mostra plasticamente la nostra visione di città: più verde, più accogliente e vivibile. Si è concretizzato un progetto che ha trasformato una piazza spoglia, utilizzata solo come parcheggio, in un luogo per le persone. L’attenzione all’arredo urbano, al verde e all’illuminazione ha reso questo scorcio un po’ trascurato un’isola pedonale dove sarà bello e piacevole sostare”.

La piazza – sottolinea l’amministrazione comunale – è stata riordinata e trasformata in uno spazio urbano fruibile da residenti e visitatori, in continuità visiva con le alberature del Parco delle Basiliche e la cupola della Basilica, con l’ampliamento dell’area pedonale centrale.

I lavori eseguiti

L’area è stata ripavimentata alla stessa quota del marciapiede, in modo da dare continuità agli spazi dedicati ai pedoni, attrezzata con arredi, rastrelliere e nuovi dispositivi di illuminazione. Sono state inserite, inoltre, superfici a verde, arricchendo il patrimonio arboreo e floreale esistente con aiuole e la messa a dimora di 15 nuove piante.

Piazza Quasimodo riaperta dopo i lavori di riqualificazione (Foto Comune Milano)

L’intervento ha comportato la chiusura al traffico del tratto di piazza tra via S. Vito e via Cardinal Caprara e la conseguente estensione dello spazio pedonale fino al marciapiede a fronte dell’Istituto Cattaneo. Risistemate anche le aree cani e giochi interne al Parco delle Basiliche, con interventi di ripristino delle pavimentazioni, dell’arredo urbano e del verde.

Il presidente del Municipio 1: “non sarà più un parcheggio disordinato”

“L’intervento in piazza Quasimodo – interviene Mattia Abdu, presidente del Municipio 1 – che riqualifica tra l’altro anche via Cardinal Caprara e parte di via Wittgens, oltre a un intervento sul Parco delle Basiliche, restituisce la dignità di spazio pubblico ad un luogo posto sulla linea delle mura romane, a due passi dall’antica Porta Ticinensis (Carrobbio) dell’antica Mediolanum.

Come tante altre nel corso di questi anni, piazza Quasimodo non sarà più un parcheggio disordinato, ma una nuova centralità urbana a beneficio del quartiere, oltre che degli studenti delle vicine scuole secondarie di II grado Istituto Cattaneo e Liceo Artistico di Brera, che da anni sollecitano l’Amministrazione rispetto alla qualità dell’ambito urbano che le circonda”.

Francesco Rovere per AXA IM Alts

“Con la riqualificazione di piazza Quasimodo – dichiara Francesco Rovere, senior Development Manager di AXA IM Alts – abbiamo voluto restituire valore e identità a un luogo rimasto per anni marginale, trasformandolo da area di sosta per le auto a spazio di incontro e socialità, aperto e permeabile. È un intervento che completa la rigenerazione del Vetra Building e si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del centro storico, in dialogo con il Parco delle Basiliche e con la città. La riqualificazione non è solo un gesto architettonico, ma un’azione di responsabilità verso la comunità urbana, che mette al centro benessere, accessibilità e qualità dello spazio pubblico”.

Andreas Kipar: “un centro storico sempre più a misura umana”

“Oggi inauguriamo un nuovo tassello verso la riconquista dello spazio pubblico all’interno del centro storico di Milano – spiega Andreas Kipar, ceo e co-fondatore di Land –. Attraverso il ripensamento di strade, piazze e corridoi verdi, la liberazione dello spazio pubblico con la permeabilità del suolo urbano ci consente di riattivare e ricucire il tessuto urbano del nucleo cittadino, restituendo valore complessivo a spazi spesso assai frammentati e poco connessi. Piazza Quasimodo assume così una nuova identità vivace e sostenibile, arricchendo la passeggiata urbana che unisce il Duomo direttamente alla Darsena e rende il centro storico sempre di più a misura umana”.