Attualità
Nuova linea metropolitana

Nuovo tracciato della linea 6 della metro, ACI: "Spreco di risorse e vantaggi esigui"

Geronimo La Russa: "Si tratta di un tracciato di interquartiere, una soluzione mai vista che potrebbe trasformarsi in uno spreco di risorse".

Nuovo tracciato della linea 6 della metro, ACI: "Spreco di risorse e vantaggi esigui"
Attualità Milano, 01 Aprile 2022 ore 17:27

Geronimo La Russa, in qualità di presidente di ACI Milano, mostra diverse perplessità circa la nuova linea della metropolitana milanese.

Linea M6: dubbi dell'ACI sul nuovo tracciato

MILANO - "Esprimiamo viva preoccupazione sui nuovi interventi sulla mobilità, in particolare sulla proposta per la nuova linea M6 della metropolitana: si tratta di un tracciato di interquartiere, una soluzione mai vista che potrebbe trasformarsi in uno spreco di risorse, con vantaggi esigui”.

Lo dichiara il presidente di ACI Milano Geronimo La Russa, che spiega: “Come sottolineano gli esperti della nostra Commissione Mobilità, le metropolitane hanno normalmente tracciati radiali verso il centro della città: devono convogliare grandi masse di mobilità dall’area urbana circostante a Milano (e non solo dalla Città Metropolitana, visto che tutta l’area è valutata in 5 milioni di abitanti) verso la città centrale riducendo gli ingressi automobilistici.

La polemica

Un tracciato interquartiere sarà, forse, saturato in ora di punta e molto sottoutilizzato in ore di morbida IL PUMS di Milano prevedeva una M6 con tracciato Nord-Sud diretto verso Via Ripamonti, tracciato perfezionabile, ma razionale, al contrario di quello proposto.

Stupisce inoltre, come sottolineano i nostri esperti, che la paternità di questo tracciato venga attribuita al Ministero: nell’esperienza di tutti gli ultimi anni il Ministero si è limitato a valutare i tracciati non a proporli modificando i progetti delle città. Si trattava con valenti ingegneri dei trasporti, dove sono finiti?", conclude La Russa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter