Attualità
RILEVAZIONE SEMAFORICA

Nuovo intervento per la sicurezza stradale nel Comune di Vizzolo Predabissi nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Il sistema che entrerà in funzione a partire dal 2 ottobre è basato su tecnologia IoT di ultima generazione a basso impatto ambientale e collegato alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21.

Nuovo intervento per la sicurezza stradale nel Comune di Vizzolo Predabissi nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana
Attualità Milano Est, 28 Settembre 2022 ore 15:16

Un ulteriore intervento della Città Metropolitana di Milano per la sicurezza delle strade provinciali, questa volta riguarda la S.P 39 della Cerca dove, a partire dal 2 ottobre, nel Comune di Vizzolo Predabissi, entrerà in funzione un innovativo ed evoluto sistema di rilevazione semaforica.

Questo nuovo intervento si inserisce nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana nato per garantire una sempre maggiore sicurezza stradale. In questo caso l’intervento è volto a contrastare il passaggio dei veicoli con il semaforo rosso con conseguente diminuzione del rischio di incidentalità sul tratto stradale

Nel Comune di Vizzolo Predabissi, il sistema di ultima generazione è posizionato nei pressi di PoggiBike all'intersezione tra la S.P.39 e Viale Sarmazzano.  

Il sistema che entrerà in funzione a partire dal 2 ottobre è basato su tecnologia IoT di ultima generazione a basso impatto ambientale e collegato alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21. Questo consente alla Polizia Locale di individuare il passaggio del veicolo con il semaforo rosso, ma anche di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare, attraverso video, le infrazioni in tempo reale. Tutto nel rispetto della privacy dei cittadini.

L’attivazione del sistema di controllo semaforico sulla S.P. 39 della Cerca, (come tutti gli interventi previsti dal piano pluriennale di interventi per la sicurezza stradale attivato da Città Metropolitana di Milano), è volto al raggiungimento dell’obiettivo europeo 2030 “Zero vittime sulla strada”. Tale obiettivo è  sostenuto da una campagna di comunicazione online volta a informare e sensibilizzare i cittadini e renderli più consapevoli delle finalità del progetto.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato:

https://www.progettosicurezzamilanometropolitana.it

Seguici sui nostri canali