il piano

Nuovo contratto tra Amsa e Comune: più servizi e più spazzini di quartiere

I miglioramenti si articoleranno in sei nuove iniziative

Nuovo contratto tra Amsa e Comune: più servizi e più spazzini di quartiere
Pubblicato:

Spazzini di quartiere, riduzione del numero di strade con divieto di sosta notturno per permettere la pulizia e più mezzi elettrici. Sono alcune delle novità previste dal nuovo contratto di servizio tra Amsa e Comune presentate alla stampa nella visita alla sede Amsa di via Olgettina, alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Sala, l'amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini e Marcello Milani, amministratore delegato della società controllata che gestisce la pulizia della città e il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Nuovo contratto tra Amsa e Comune

MILANO - "Il rinnovo del contratto di servizio con Amsa parte a settembre e prevediamo di essere a regime per aprile 2025. - ha spiegato Sala - È un contratto di sette anni più due: significa per il contribuente circa 300 milioni di euro all'anno ma rispetto al quale l'aggiudicazione ad Amsa è stata decisa attraverso impegni di miglioramento di servizio".

Sei nuove iniziative

I miglioramenti si articoleranno in sei nuove iniziative. La prima consiste nell'aumento del 40 per cento della frequenza di spazzamento delle strade cui si aggiunge l'obiettivo di garantire minor disagio ai cittadini per la pulizia notturna: aumenteranno di 40 chilometri il totale delle vie dove non sarà necessario spostare l'auto per i lavaggi notturni del manto e in tutto questa agevolazione riguarderà il 30 per cento delle strade cittadine. Per fare questo ciò sarà incentivato l'uso da parte degli operatori della lancia d'acqua in pressione "che noi chiamiamo agevolatore", ha spiegato Milani.

Aumenta la presenza sul territorio degli addetti alla pulizia con la nascita dello 'spazzino di quartiere' che vedrà in campo 100 nuove squadre che lavoreranno 6 giorni su 7 in zone specifiche e con il compito di svuotamento dei cestini, di spazzamento e raccolta e di pulizia della aree verdi.

Squadre multi skill

"Ci saranno squadre multi skill: c'è chi si occuperà di cestini, di aree verdi e anche un presidio lungo la via, indipendentemente dalla presenza di cestino o area verde. Le squadre saranno monitorizzate con operatori che interverranno sull'ultimo tratto di strada. L'obiettivo è avere un presidio sul quartiere più capillare di quello attuale", ha detto Milani.

Maggiore attenzione sarà dedicata anche per le aree giochi e quelle cani.

"Abbiamo più di mille spazi da presidiare. Stiamo lavorando perché i passaggi siano più frequenti, per interventi con mezzi più adeguati, per incrementare la raccolta di foglie anche perchè con il cambiamento climatico sono aumentate le settimane in cui il fogliame si deposita per le strade", ha spiegato Sala mentre Milani ha aggiunto che per le aree giochi "avremo dei dispositivi con l'acqua e puliremo i giochi in maniera più approfondita. Per le aree cani avremo l'estensione del servizio la domenica e una documentazione fotografica del prima e dopo intervento".

Investimenti di 75 milioni

Altra novità riguarda i cestini in città con un aumento del 66 per cento la frequenza di svuotamento. Infine, Amsa proseguirà l'impegno in nuovi mezzi elettrici: nel triennio 2023-2025 gli investimenti sono pari a 75 milioni di euro.

"Nessun mezzo in utilizzo da Amsa deve essere più vecchio di nove anni. - ha continuato Milani - La società sta inducendo i produttori di questi mezzi a cambiare le loro produzioni, chiediamo mezzi che hanno alcune caratteristiche come le spazzatrice elettriche. Non c'erano sul mercato, noi abbiamo spinto affinché ci fossero".

Tra gli indubbi benefici del nuovo parco mezzi anche quello del contrasto dei rumori generati dalle attività, una su tutte quella della raccolta del vetro. La pulizia della città e dei servizi erogati da Amsa sono integralmente corrisposti con il pagamento della Tari "che è una delle più basse d'Italia", ha ricordato l'amministratore di A2A Mazzoncini.

L'appello ai cittadini

"Devo dire ai cittadini che siamo pronti a fare di più. Devo chiedere loro di aiutarci nel comportamento. In primis, sull'utilizzo corretto dei cestini e sul non abbandonare i rifiuti ingombranti, c'è un servizio per la raccolta".

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, durante il suo intervento in conferenza stampa, dopo la visita alla sede Amsa di via Olgettina e la presentazione del nuovo contratto di servizio tra Amsa e Comune. Da parte del sindaco una sorta di appello ai cittadini:

"Non lasciate il sacchettino affianco ai cestini, non è per quello che deve esser utilizzato. La seconda richiesta che faccio è che noi facciamo un grande lavoro di servizio a domanda per gli ingombranti, è il mestiere di Amsa, lo deve fare, ma se uno abbandona e non fa la segnalazione, ci mette in difficoltà. C'è un servizio, quindi basta telefonare" ha spiegato Sala.

Da parte del sindaco l'invito anche a servirsi delle riciclerie: "Oggi ne abbiamo 4 riciclerie più quella di via Lampedusa". Quest'ultima, come ha auspicato poi l'assessore Elena Grandi a margine dell'incontro dovrebbe aprire per giugno 2027.

Pulizia e trasporti

Insieme ai trasporti, Sala ha infine citato la pulizia della città tra gli aspetti più visibili e che condizionano il giudizio di qualità di un Comune:

"Nel giudizio della qualità di funzionamento di un Comune ci sono un paio di aspetti, che sono la pulizia e i trasporti, che i cittadini vedono e rispetto ai quali sono molto attenti. L' impegno è molto importante. La pulizia della città è la vetrina, è il primo esempio di come funziona la città".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali