Nuova allerta meteo a Milano per piogge diffuse, rovesci e temporali
Condizioni fortemente instabili persisteranno per la giornata odierna
Una nuova ondata di maltempo colpirà nella giornata di oggi con piogge diffuse anche a carattere di rovescio Milano e provincia. Il Centro Funzionale della Protezione civile ha emanato un'allerta arancione per rischio idrogeologico e giallo per temporali.
Maltempo in arrivo
MILANO - E' tornato il maltempo in Lombardia: già nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre 2023, sulla nostra regione sono arrivate delle piogge anche se a carattere sparso e di debole intensità.
La previsione
Per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 20233, si prevedono condizioni di marcata instabilità. Attese infatti precipitazioni diffuse e intense per tutta la giornata, in particolare nella seconda parte del giorno. Si segnala che le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Quota della neve prevista oltre i 2400 metri circa. Si attendono in montagna, sotto i 1500 metri, venti da deboli a moderati o forti con raffiche fino a 70 km/h.
Allerta meteo
Il Centro Funzionale della Protezione Civile, ha attivato nella giornata di oggi, un'allerta meteo di tipo giallo per temporali e di tipo arancione per rischio idrogeologico.
L’allerta arancione è dovuta in quanto le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano.
Gli scenari di rischio idrogeologico indicati da Regione Lombardia riguardano: l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombinature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, cantieri, etc); lo scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e le possibili insufficienze delle reti di drenaggio urbano.
Nella mattinata odierna verranno rivalutati i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.