Attualità
MILANO E PROVINCIA

Niente più mascherine sui mezzi pubblici a partire da oggi 1 ottobre

Sale il tasso di positività in Lombardia.

Niente più mascherine sui mezzi pubblici a partire da oggi 1 ottobre
Attualità Milano, 01 Ottobre 2022 ore 14:05

L'allerta per il coronavirus rimane alta ma non come nel corso del 2020 e del 2021, quando i contagi erano alti e gli ospedali in affanno.

Da oggi 1 ottobre 2021, quindi niente più mascherine sui mezzi di trasporto pubblico. Resta l'obbligo solo per le strutture sanitarie e le Rsa dove vengono accuditi e curati gli anziani non più autosufficienti.

Lombardia, sale l'incidenza dei casi di Covid

Continua a salire l'incidenza del casi di Covid in tutta la regione Lombardia. Secondo l'ultimo rapporto che fotografa la situazione sanitaria, in una settimana, il rialzo è di circa il 60%: 346,1 positivi su 100mila abitanti.

Secondo ISS, nel resto dello stivale, la media raggiunge quota 325. Soltanto una settimana fa era 215. Cresce l'indice di trasmissibilità che passa da 0,91 a 1.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva all'1,4% (secondo i dati del Ministero della Salute al 29 settembre) resta stabile. Cresce quello degli altri reparti a livello nazionale: ora è al 6% contro il dato di una settimana fa che era del 5,3%.

In Lombardia 590 in tutto i ricoverati negli ospedali: quasi cento in più rispetto a solo una settimana fa. Cresce anche il tasso di positività, cioè i positivi trovati sui tamponi effettuati. Ora sfiorano il 21%. In isolamento oggi ci sono oltre 50mila lombardi.

 

Seguici sui nostri canali