Mucca dipinta di neroazzuro alla festa scudetto dell'Inter. Enpa denuncia: "Violenza sull'animale, intervengano le autorità"
La denuncia di Enpa Milano per la mucca costretta a sfilare imbrattata per Milano
Tra le migliaia di tifosi che hanno festeggiato lo scudetto nerazzurro domenica 28 aprile ad un certo punto è comparsa una scena che non avremmo proprio voluto vedere: una mucca dipinta di vernice azzurra che è stata anche costretta a sfilare per le strade di Milano. La denuncia di Enpa: "Violenza sull'animale, intervengano le autorità"
La mucca dipinta per i festeggiamenti dell'Inter
MILANO - Polemiche sollevate dagli ambientalisti per gli inadeguati festeggiamenti scudetto dell’Inter che hanno coinvolto una mucca.
Caduta di stile nell'Inter Parade
“Una vacca dipinta di nerazzurro e trascinata per le strade di Milano – racconta Enpa Milano –. In questo modo alcuni tifosi interisti, ma il colore della maglia poco conta, hanno deciso di festeggiare il ventesimo scudetto della loro squadra del cuore: imbrattando di vernice un animale e costringendolo a passeggiare in mezzo a una folla urlante, sottoponendolo quindi a uno stress particolarmente elevato per la presenza di così tante persone e di forti rumori”.
La denuncia di Enpa: "Violenza sull'animale, intervengano le autorità"
Enpa precisa: “Tutto questo non ha nulla a che vedere con lo sport, né con la festa o con la goliardia. È semplicemente violenza. Dobbiamo smetterla di considerare gli animali come oggetti, al servizio del nostro divertimento; sono creature senzienti, alle quali dobbiamo rispetto. Quanto accaduto è stato deplorevole e deve essere chiamato con il suo nome: maltrattamento, che, se non bastasse la condanna morale, ricordiamo essere un reato.
Una triste scena che nessuno ha impedito
Rammarica – proseguono i responsabili dell’Ente Nazionale Protezione Animali – che in mezzo a centinaia di persone nessuno si sia imposto per fermare questa follia, né siano state chiamate in causa le forze dell’ordine; anzi, si vedono sorrisi e volti divertiti, come se fosse normale sottoporre un animale a una simile vessazione. Abbiamo ricevuto diversi messaggi di cittadini indignati ma questo da solo non basta. Per questo anche Enpa Milano si sta attivando per sollecitare un intervento delle autorità preposte e del Garante per la tutela degli animali di Milano, perché sia fatta chiarezza sull’episodio”.