Attualità
L'iniziativa

Mobilitazione popolare per salvare il verde pubblico di Milano

Le misure di contrasto alla siccità mettono a rischio il verde cittadino. E a Milano c'è chi si è organizzato per salvare alberi e piante.

Mobilitazione popolare per salvare il verde pubblico di Milano
Attualità Milano, 02 Agosto 2022 ore 16:19

La sofferenza è evidente. Sia in centro che in periferia. Alberi secchi, foglie che cadono come in autunno: le piante hanno sete. La siccità e le ordinanze per contrastarla non risparmiano il verde urbano. E a Milano si corre ai ripari. Come? Nel modo più forte possibile: con una mobilitazione dal basso. Si tratta di un movimento spontaneo di cittadini che sta facendo rete anche sfruttando le potenzialità dei social network.

Mobilitazione popolare per salvare il verde pubblico di Milano

L'iniziativa mira soprattutto a salvare i giovani alberi, ma non solo. Si può, infatti, anche segnalare una situazione particolarmente delicata per un intervento urgente. Il comune ha offerto un elenco in cui si possono vedere le bagnature effettuate. Parchi e giardini cittadini, però, dovranno fare i conti con questo meteo ancora per un po'. E allora si guarda, come spesso avviene, al passato.

Tanti anni fa un gruppo di "illuminati" progettò e realizzò un condominio milanese decisamente all'avanguardia, ecologico, in un quartiere industriale della city. In pratica il condominio è dotato di una grande quantità d'acqua proveniente dalla falda, ottenuta scavando un pozzo di una decina di metri.

Seguici sui nostri canali