l'opinione

Mobilità, Anche i taxisti chiedono interventi urgenti: "A Milano è disastro viabilistico"

Dopo la manifestazione dei ciclisti e dei cittadini scesi in piazza per chiedere più sicurezza sulle strade, oggi arrivano le parole di chi sta dalla parte opposta al marciapiede

Mobilità, Anche i taxisti chiedono interventi urgenti: "A Milano è disastro viabilistico"
Pubblicato:

Anche i taxisti di Milano scendono in campo sul tema della viabilità e della sicurezza e chiedono interventi urgenti: il punto di vista di chi ogni giorno percorre le vie cittadine per lavoro a bordo un'auto.

Taxiblu: "A Milano è disastro viabilistico"

MILANO - Dopo la manifestazione dei ciclisti e dei cittadini scesi in piazza per chiedere più sicurezza sulle strade, oggi arrivano le parole di chi sta dalla parte opposta al marciapiede: Emilio Boccalini, vice presidente di Taxiblu, si lamenta della viabilità cittadina e lancia un appello per i lavoratori sulle auto che non riescono più a fare i loro lavoro per il traffico aumentato e le tante criticità che ne derivano.

Le parole del vice presidente di Taxiblu

"Siamo sicuramente d’accordo che si debba innanzitutto garantire maggiore sicurezza sulle strade tutelando ovviamente chi è più esposto a incidenti e capiamo le ragioni ad esempio dei ciclisti e di chi vorrebbe ancora più aree pedonali.

Però bisogna anche considerare che c’è tutta una fascia di lavoratori che volente o nolente in città debbono circolare e debbono usare un mezzo come un’auto, un furgone o un camion per farlo. In questi anni sulla viabilità c’ è stata una sorta di corsa al voler rendere, almeno apparentemente, sempre più ciclabile questa città.

Con disastri sul piano viabilistico che hanno richiesto e richiedono ancora oggi urgenti correzioni sul fronte della sicurezza appunto. E in tutto questo poi ci si è dimenticati di chi deve fare un carico e scarico o una fermata anche di pochi secondi. Ormai impossibile in molte vie e non solo del centro, dove sono pure sparite diverse piazzole taxi e parcheggi.

Un intervento complessivo sulla viabilità è certamente urgente - dice Boccalini - che miri non a scontentare qualcuno, ma che cerchi di capire le esigenze di tutti. Altrimenti coi mesi e l’aumentare del traffico le criticità possono solo che aumentare ed è quello che tutti vorremmo scongiurare in una città già con tanti problemi".

Seguici sui nostri canali