Attualità
azioni di pace

Milano per l'Ucraina, i Frati della storica Chiesina Rossa lanciano raccolta di materiali

La raccolta a favore delle 7 comunità dei 36 Frati missionari che sono rimasti nel Paese in guerra per aiutare la popolazione.

Milano per l'Ucraina, i Frati della storica Chiesina Rossa lanciano raccolta di materiali
Attualità Milano, 08 Aprile 2022 ore 18:50

I  Frati della storica Chiesina Rossa lanciano una raccolta di oggettistica, articoli per la casa, giochi, libri, curiosità, accessori moda per animare il mercatino solidale “Curiosando” che si terrà dal 22 aprile all’8 maggio.

I 36 frati rimasti in Ucraina

MILANO - Resistono come possono i 36 Frati Cappuccini della Custodia dell’Ucraina dedicata a San Pio, suddivisi in 7 comunità, dopo aver deciso di non abbandonare il Paese e di rimanere con la gente, accogliendola, aiutandola e pregando con tutti. Per metà sono ucraini e per metà polacchi.

I religiosi che vivono solo della solidarietà delle persone

L’Ordine prevede la povertà per questi religiosi che vivono della solidarietà e condividendo fraternamente ogni cosa, dunque in questi momenti il bisogno è grande e urgente. Dall’Italia, i confratelli stanno organizzando diverse iniziative per mandare denaro e generi di prima necessità.

Gli oggetti saranno poi proposti in cambio di offerte

I Frati che hanno in cura la Chiesa di Santa Maria alla Fonte, a Milano, più conosciuta come Chiesina Rossa, stanno organizzando un mercatino della solidarietà - ‘Curiosando’ - e quindi al momento hanno aperto una raccolta di oggettistica, articoli per la casa, giochi, libri, curiosità, accessori moda (non abiti usati e scarpe) che poi saranno proposti in cambio di offerte dal 22 aprile a domenica 8 maggio (via della Chiesa Rossa, 55 -Metro Linea Rossa- fermata Abbiategrasso).

Il commento di Fra Mauro Miselli, responsabile della comunità di frati a Santa Maria alla Fonte, speriamo riesca a toccare il cuore dei milanesi: “Invitiamo i milanesi a rinunciare un po’ al superfluo per dare un aiuto importante a chi ha perso tutto”.

Dove portare le donazioni

Per le donazioni il punto di raccolta a cui rivolgersi è l'indirizzo della Chiesina in via della Chiesa Rossa, 55 (Metro Linea Rossa- fermata Abbiategrasso). Per le consegne (stesso indirizzo): Fra Mauro, cell. 3356810133- misellimauro1@gmail.com.

Gli orari per visitare ‘Curiosando’

  • Da venerdì 22 aprile a venerdì 29, domenica 1 maggio e venerdì 6 maggio: dalle 16 alle 18.
  • Sabato 7 maggio: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
  • Domenica 8 maggio: dalle 10,15 alle 13 e poi dalle 16 alle 19,30.
  • In questo fine settimana, per la ‘Festa della mamma’ alla Chiesina Rossa si potranno avere anche gerani stagionali (offerte partite da 5 euro) e piantine officinali come rosmarino, salvia etc.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter