eventi, incontri, conferenze e momenti di riflessione

Milano celebra l'80° Anniversario della Liberazione: oltre 70 appuntamenti in programma nel corso dell'anno

Il Comune di Milano ha presentato a Palazzo Marino gli eventi della rassegna “Tempo di Pace e Libertà. Ottanta anni di Liberazione”

Milano celebra l'80° Anniversario della Liberazione: oltre 70 appuntamenti in programma nel corso dell'anno
Pubblicato:

Il Comune di Milano ha presentato oggi a Palazzo Marino “Tempo di Pace e di Libertà. Ottanta anni di Liberazione”, il progetto di azioni ed eventi nato nell’ambito di Milano è Memoria per l’80° Anniversario del 25 Aprile.

Logo ad hoc e iniziative spalmate nei prossimi mesi

MILANO - Un titolo scelto per celebrare questa importante ricorrenza ma anche un logo realizzato per l'occasione che contraddistinguerà gli oltre 70 appuntamenti in programma nel corso di quest'anno. In calendario eventi, incontri, conferenze e momenti di riflessione e di attualizzazione della memoria storica per onorare i valori della Resistenza e della lotta partigiana tra passato, presente e futuro.

Alla presentazione in Sala Alessi sono intervenuti la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, l'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Filippo Barberis e Luca Gibillini, responsabile del progetto Milano è Memoria.

Il palinsesto al via già da domani 18 marzo

La prima celebrazione inizierà già domani, martedì 18 marzo, con la cerimonia e le iniziative per le Cinque Giornate di Milano, a testimonianza dell’importate filo valoriale che collega i due momenti costitutivi del nostro Paese e della nostra città. Una vera e propria inaugurazione del palinsesto sarà il concerto dei Pomeriggi Musicali al Teatro dal Verme, a cui seguiranno un convegno a Palazzo Marino realizzato in collaborazione con Fondazione Bassetti e il viaggio in tram organizzato con Anpi per le scuole cittadine.

Tante iniziative in programma a marzo e ad aprile

Nel mese di marzo iniziano anche le inaugurazioni delle prime dieci nuove targhe dedicate a partigiani, le 9 intitolazioni di spazi pubblici quasi esclusivamente dedicate a donne partigiane e l’importante opera di restauro di molte targhe storiche, realizzata con Anpi.

Con il mese di aprile si entrerà nel vivo delle celebrazioni con un cammino che porterà al 25 Aprile. Nel quadro dell’accordo di collaborazione con Università degli Studi di Milano, il 3 e 4 aprile si terrà un importante convegno scientifico sulla ricostruzione sociale a partire dalla Liberazione in via Festa del Perdono e il 9 aprile in Sala Alessi a Palazzo Marino, durante il convegno “I luoghi della Liberazione a Milano”, sarà presentata la mappa dei luoghi della Liberazione.

Il sito "Milano è memoria"

Oggi sono state illustrate solo le prime iniziative in programma, il sito dedicato  "Milano è memoria" verrà aggiornato quotidianamente con ogni singola azione fino alla fine dell’anno. Il progetto "Tempo di Pace e di Libertà. Ottanta anni di Liberazione" è realizzato grazie alla partecipazione fattiva di istituzioni civiche e culturali, università, scuole, associazioni, cittadini e cittadine e numerosi partner pubblici e privati che hanno collaborato e sostenuto il progetto del Comune.

Gli appuntamenti in calendario

Tra i numerosi eventi in programma ecco alcuni degli appuntamenti dei mesi di marzo e di aprile:

si inizia venerdì 21 marzo alle ore 11.30 con l’inaugurazione di una targa in memoria di Guido Brighi in via Mac Mahon 21, un omaggio alla sua figura e al suo impegno. Domenica 23 marzo, alle ore 17, il Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) ospiterà il concerto dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali”, dedicato agli 80 anni dalla Liberazione ma anche agli 80 anni della formazione musicale.

Mercoledì 26 marzo, giornata ricca di eventi. Alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, la Fondazione Bassetti promuove il convegno “La libertà di reinventare Milano”, un dibattito sul futuro della città. Alle ore 15 si terrà la cerimonia di intitolazione del Giardino alla partigiana Maria Montuoro, situato tra via dei Transiti e viale Monza. Alle ore 17.30, presso l’Auditorio Cerri della Biblioteca di Lambrate (via Valvassori Peroni 56), un convegno a cura dell’Associazione Medica Ebraica approfondirà il tema della solidarietà e dell’assistenza agli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 29 marzo, gli studenti saranno protagonisti di un tour speciale a bordo di un tram storico, organizzato in collaborazione con ANPI, per riscoprire la memoria della Resistenza attraverso le strade di Milano. Tra le iniziative dedicate alla memoria, segnaliamo la mostra “Rossana Rossanda. La ragazza del Novecento”, visitabile alla Casa della Memoria di Milano (via Confalonieri 14) dal 5 marzo al 13 aprile 2025, realizzata grazie alla collaborazione tra Iveser, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Fondazione ISEC e Casa della Cultura. A questa farà seguito, mercoledì 2 aprile, il convegno “Rossana Rossanda. Resistenza, politica e cultura a Milano”, che si terrà a Palazzo Marino, promosso dall’Istituto Parri. Sempre il 2 aprile, alle ore 15, sarà inaugurata una targa in memoria di Aldo Giassi nel Giardino di via Amalfi.

Tra il 3 e il 4 aprile, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (via S. Antonio 5), si svolgerà il convegno “Progettare la città democratica. Milano (1945-1951)”, un momento di riflessione su come la città ha saputo ricostruirsi nel dopoguerra. Venerdì 4 aprile, alle ore 19, l’Aula consiliare di Palazzo Marino ospiterà l’anteprima dello spettacolo “L’Agnese va a morire”, evento della rassegna Stanze curata da Alberica Archinto.

Mercoledì 9 aprile, altri due eventi importanti chiuderanno questo primo ciclo di iniziative. Alle ore 11 si terrà la cerimonia di intitolazione del Giardino Jenide Russo, situato in piazzale Bacone. Alle ore 17, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si svolgerà il convegno “I luoghi della Liberazione a Milano”, con la presentazione della mappa “80 Luoghi x 80 anni di Libertà”, un progetto per tramandare la memoria della Resistenza attraverso il territorio cittadino.

In tutti  i nove Municipi verranno intitolati  spazi pubblici a partigiani e partigiane

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione la Giunta comunale ha deliberato l'intitolazione di nove spazi pubblici cittadini, uno per municipio, a partigiani e partigiane al fine di ricordare l'importanza della Resistenza e di chi ha lottato per la democrazia e la libertà. I nomi sono stati indicati dai singoli Municipi e approvate dal Comitato di coordinamento di Milano è Memoria: Municipio 1, Alba Dell'Acqua; Municipio 2, Maria Monturo; Municipio 3, Jenide Russo; Municipio 4, Giovanna Boccalini; Municipio 5, Elsa Parmigiani; Municipio 6, Giuliana Gadola (già avvenuta lo scorso 12 marzo); Municipio 7, Albino Abico; Municipio 8, Staffette partigiane; Municipio 9, Margherita Belotti.

La Giunta ha approvato con lo stesso intento anche la posa delle prime cinque targhe commemorative di dieci complessive che saranno poste in diversi luoghi della città. Le prime saranno dedicate a Ugo Bonapace, Guido Brighi, Ovidio Corazza, Aldo Giassi. Sarà ricordata anche la radio che annunciò la Liberazione di Milano.

Grazie a un grande lavoro di raccolta e collaborazione avviato in questi giorni tra l’Anpi e i Municipi, si sta procedendo al restauro anche delle targhe storiche poste nel tempo nei vari quartieri della città. Gli Istituti civici, in collaborazione con le principali istituzioni culturali milanesi, propongono un palinsesto con molteplici iniziative tra cui convegni, mostre, letture, presentazioni di libri, percorsi storici e spettacoli teatrali.

Gli eventi nel corso dell'anno

Da gennaio a dicembre, si organizzano gruppi di lettura connessi ai temi della Liberazione e della Resistenza, nel quadro più ampio dei valori proposti dalla Costituzione italiana, dagli spunti offerti dal calendario civile e dalla memoria nazionale. A gennaio si è affrontato il tema della deportazione grazie a ‘Necropoli’ di Boris Pahor, a febbraio il colonialismo con ‘Cuore di tenebra’ di Joseph Conrad, a marzo la condizione della donna attraverso ‘Il racconto dell'ancella’ di Margaret Atwood; ad aprile l'incontro sarà doverosamente dedicato all’antifascismo e alla Resistenza.

Elena Buscemi, presidente del Consiglio: "riaffermare con forza i valori della democrazia"

La presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, a margine della conferenza di presentazione delle iniziative per l'80esimo anniversario della Liberazione, ha evidenziato come "I repentini cambiamenti degli assetti politici internazionali, e la conseguente messa in discussioni di principi e istituzioni sovranazionali che hanno caratterizzato il secondo Dopoguerra fino ai nostri giorni, inducono a guardare l'ottantesimo della Liberazione come un passaggio storico non solo dal forte valore simbolico e valoriale ma anche politico.

Oggi più di prima c'è bisogno di riaffermare con forza i valori della democrazia, della solidarietà e della ricerca della pace, che hanno guidato l'Europa dopo la caduta dei regimi fascista e nazista. Il ruolo del Comune di Milano, così come il ruolo di tutte le istituzioni del nostro Paese, è quello di promuovere e diffondere la memoria di quei valori, difendendola dai continui tentativi di inquinare o normalizzare passaggi storici come il fascismo", ha concluso Buscemi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali