allerta meteo

Maltempo su Milano: alberi abbattuti, strade allagate e parchi chiusi. Oltre 120 interventi dei Vigili del Fuoco

L’appello ai milanesi è quello di evitare soste in prossimità di alberi, strutture temporanee e cantieri, e a mettere al sicuro oggetti e arredi sui balconi

Pubblicato:
Aggiornato:

Nottata difficile con vento fino ma 90 km/h, pioggia e interventi, che ha messo alla prova la città di Milano e il suo hinterland dove la prontezza delle sue squadre di soccorso ha evitato l'insorgere di situazioni a maggior rischio.

Allerta gialla per temporali e forti raffiche di vento nel milanese

MILANO - Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia conferma l'allerta meteo gialla ordinaria per rischio idrogeologico e per rischio idraulico già emanata ieri.

Si è aggiunta, a partire dalla mezzanotte di ieri, mercoledì 16 aprile, e per 24 ore l'allerta gialla vento e dalle ore 6 di oggi l'allerta gialla temporali. Lo comunica Palazzo Marino.

Maltempo: alberi abbattuti, strade allagate e parchi chiusi

Una serata e una notte di grande lavoro per i Vigili del Fuoco a Milano, travolta mercoledì 16 aprile da un’ondata di maltempo che ha lasciato dietro di sé danni e disagi in tutta la città. Le prime avvisaglie erano arrivate con l’allerta meteo gialla diramata dalle autorità regionali, poi nel corso delle ore pioggia battente e raffiche di vento hanno trasformato Milano in un campo di emergenze.

120 interventi dei pompieri nella notte: alberi crollati e traffico in tilt

Dalla centrale operativa di via Messina è arrivata la conferma: circa 120 gli interventi gestiti nella notte, con una ventina di operazioni ancora in corso alle prime luci di giovedì mentre sono stati 180 gli ulteriori interventi richiesti tra le 7.30 e le 11.45. Gli alberi caduti sono stati tra le principali criticità: uno è finito al suolo in via Pagano, mentre un altro, in via Botticelli, ha reso necessaria la deviazione della linea 61. Problemi anche per i tram, in particolare per la linea 24, costretta a sospendere il servizio su parte del percorso e sostituire le corse con bus.

Varie volte i pompieri sono dovuti intervenire anche per alberi caduti su auto, cornicioni pericolanti, tetti, lamiere distaccate dal vento, viabilità compressa in più punti causa alberi caduti su sede tranviaria.

Interventi speciali e case occupate

In via dei Transiti, all’angolo con viale Monza, i pompieri sono intervenuti anche con l’autoscala per un’operazione di soccorso all’interno della casa occupata dal centro sociale T28, mentre altre squadre si sono alternate tra strade allagate, cantieri in difficoltà e aree con rami e detriti.

Alla fermata della metro di Assago la circolazione è stata sospesa  a causa di alcuni pannelli pericolanti sulla linea di elettrificazione.

Parchi chiusi e fiumi sotto osservazione

Per garantire la sicurezza, l’Unità di Crisi del Comune — riunitasi già mercoledì sera — ha deciso la chiusura di tutti i parchi cittadini nella giornata di giovedì 17 aprile, in considerazione delle forti raffiche di vento ancora attese. Intanto resta alta l’attenzione lungo le sponde di Lambro e Seveso e nelle zone a rischio esondazione, così come nei sottopassi e vicino a impalcature, dehors e balconi.

L’invito ai cittadini: massima prudenza

L’amministrazione comunale ha rinnovato l’appello ai milanesi, invitandoli a evitare soste in prossimità di alberi, strutture temporanee e cantieri, e a mettere al sicuro oggetti e arredi sui balconi. Per essere costantemente aggiornati sull’evoluzione dell’allerta, è possibile registrarsi al sistema di Protezione Civile tramite app o portale web.

Immagine 2025-04-17 152559
Foto 1 di 6
Immagine 2025-04-17 152519
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2025-04-17 at 15.00.27 (1)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2025-04-17 at 15.00.27
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2025-04-17 at 15.00.26 (2)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2025-04-17 at 15.00.26
Foto 6 di 6

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali