M4, Sala sull'apertura delle prime 6 stazioni: "Noi pronti, aspettiamo ok dal ministero". Ecco le prime fermate
La nuova metro 4 collegherà il centro di Milano con l’aeroporto di Linate e servirà zone scoperte come il quartiere Lorenteggio-Giambellino e la zona est della città.
A Milano tutto pronto per aprire le prime sei fermate della nuova metro 4 che ci consentirà di arrivare all'aeroporto di Linate in metropolitana.
Il sindaco Sala sull'apertura
MILANO - Per l'apertura della prima tratta della M4 da Linate "non c'è una data precisa perché c'è una commissione che fa riferimento al ministro Giovannini che deve fare delle verifiche tecniche per autorizzare l'apertura". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine dell'incontro "Milano chiama mondo", nell'ambito di Fuoricinema.
Noi siamo pronti ma aspettiamo ok dal ministero
"Noi oggi siamo pronti - ha continuato il sindaco -. Siamo in attesa della conclusione delle loro verifiche. Appena concludono le verifiche apriamo". Dal palco Sala ha poi fatto riferimento a "fine ottobre" come ipotesi per l'apertura della nuova metropolitana.
Le fermate che apriranno in ottobre
L'inaugurazione della linea riguarderà la sezione Est che si sviluppa lungo viale Argonne e viale Forlanini, dalla stazione Dateo al capolinea di Linate. Comprenderà sei stazioni: Dateo (interscambio con Passante Ferroviario), Susa, Argonne, Forlanini Fs (interscambio con Passante e linea suburbana S9), Repetti (a servizio del quartiere Forlanini) e l’attuale capolinea previsto Linate.
A Linate con treno e metropolitana
Con l’apertura della prima tratta di M4 sarà possibile raggiungere Linate in metropolitana, l’aeroporto inoltre sarà raggiungibile dalle principali stazioni capolinea ma anche con il sistema delle linee S. La sezione Forlanini-Linate era già stata completata lo scorso anno, ma non era stata aperta perché il traffico aereo su Linate era allora ai minimi termini, a causa della pandemia.
In apertura nel 2023
Dall'anno prossimo dovrebbero aprire anche le fermate di Tricolore e San Babila, per un totale di otto stazioni e quattordici minuti di viaggio. L’apertura completa è prevista nel 2024: in totale lungo la linea saranno previste connessioni la M1 “rossa” a San Babila, con la M2 “verde” a Sant’Ambrogio, con il Passante a Dateo e Forlanini. La corrispondenza con la “gialla” sarà garantita da un percorso attrezzato all’aperto tra la nuova stazione Policlinico e l’esistente Crocetta M3. Infine ci sarà una connessione a San Cristoforo con la linea ferroviaria Milano-Mortara e con la S9.
La M4 (che arriva dopo dieci anni dall’apertura della 5, la lilla) avrà uno sviluppo complessivo di 15 km, dall’Est al Sud-Ovest della città, da Linate a San Cristoforo. La linea consentirà di servire meglio la zona Sud del centro storico, la “cerchia dei navigli”, ma soprattutto servirà zone periferiche fino ad oggi scoperte dal punto di vista del servizio di metropolitana, vale a dire il Lorenteggio-Giambellino da un lato, la zona Est di viale Argonne e infine l’asse di viale Forlanini fino all’aeroporto.