il progetto

L'Università Statale si prepara per il campus a Mind: inizio lavori previsto per fine anno

La nuova sede ospiterà oltre 23mila persone. Saranno presenti 18.376 metri quadrati di spazi didattici e 35.525 metri quadrati di laboratori

L'Università Statale si prepara per il campus a Mind: inizio lavori previsto per fine anno
Pubblicato:

Dopo otto anni, il progetto del Campus scientifico in MIND - Milano Innovation District è giunto al suo compimento.

L'Università Statale si prepara per il campus a Mind

MILANO - Lendlease ha ottenuto la concessione trentennale per la gestione di ciò che, a partire dal 2026, diventerà la nuova sede delle Facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano. La costruzione di questo campus inizierà entro la fine del 2023.

La vendita dei terreni

Insieme alla concessione a Lendlease, il Consiglio di amministrazione dell'Università ha approvato il contratto di vendita dei terreni. Ciò renderà definitivo il contratto preliminare siglato nel 2019, il quale prevede che l'Università Statale acquisti un'area di 65mila metri quadrati all'interno di MIND al prezzo di 13,046 milioni di euro.

Questo progetto fa parte di un piano di sviluppo più ampio dell'Università, il quale include anche la riqualificazione di Città Studi, il Polo Veterinario di Lodi, il Polo UNIMONT di Edolo e il Campus umanistico di Città Studi.

La struttura del Campus

Il Campus MIND ospiterà oltre 23mila persone, tra cui studenti, ricercatori, docenti e personale. Saranno presenti 18.376 metri quadrati di spazi didattici e 35.525 metri quadrati di laboratori.

La finalità del progetto è di rendere l'Università degli Studi di Milano un centro internazionale per la scienza, potenziando le collaborazioni nazionali e internazionali e sfruttando una moderna piattaforma tecnologica. Inoltre, sono in programma servizi e infrastrutture extra-campus per rispondere alle esigenze degli studenti, tra cui aree verdi, impianti sportivi, asili aziendali e residenze.

Potenziamento degli alloggi

La Statale intende anche potenziare i servizi per il diritto allo studio, offrendo 1.100 posti letto in strutture residenziali, di cui 400 saranno destinati agli studenti beneficiari di borse di studio. Il nuovo polo universitario sarà nel quartiere MIND, con l'accesso principale che sarà il Learning Center e un grande parco pubblico lungo il Decumano.

L'aspetto architettonico del campus si ispira alle università italiane ed europee e punta alla sostenibilità ambientale. Il progetto mira ad ottenere la certificazione energetico-ambientale internazionale LEED GOLD e userà fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, il campus rappresenterà un centro di eccellenza e un motore per il trasferimento delle ricerche scientifiche in applicazioni concrete, con conseguenti impatti sociali a livello nazionale e internazionale.

Il commento del rettore Elio Franzini

“Oggi si segna un passaggio decisivo e concreto per l’avvio, entro fine anno, dei lavori del nuovo campus MIND, con la definizione di un progetto scientifico che mette al centro l’innovazione e la sostenibilità. Una opportunità per il futuro degli studenti che ha impegnato e impegnerà la Statale e le istituzioni territoriali e nazionali in un percorso di crescita comune. Ci tengo particolarmente, in questo quadro, a ringraziare Regione Lombardia, Comune di Milano, MIT, MEF e MUR, la stessa Arexpo, nella certezza che le istituzioni pubbliche continueranno ad esserci vicini in questa sfida nazionale. Il Campus, con il suo carattere a vocazione scientifica, e la valorizzazione di Città Studi, come nuovo polo umanistico dell’ateneo, ridisegnano i confini della Statale e quelli universitari della città di Milano”.

Le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio

“La presenza di Unimi a MIND, che con oggi diventa realtà conferma il grande valore strategico del distretto dell’innovazione che Arexpo sta sviluppando insieme a tutti i soggetti coinvolti; un ecosistema di innovazione unico in Italia per dimensioni e attori coinvolti e al livello delle migliori esperienze internazionali. Si tratta anche di un importante segnale di ripresa del nostro Paese, gli investimenti a MIND superano infatti complessivamente i 4 miliardi di euro e sono in grande parte destinati a ricerca e innovazione. È anche la dimostrazione che con tenacia, competenza e unità di intenti si possono ottenere grandi risultati per il futuro”.

Le parole di Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe Lendlease

“Il nuovo campus dell’Università Statale di Milano a MIND sarà un motore di sviluppo economico e un polo di attrazione di giovani talenti che conferma il ruolo strategico dell’Università nella promozione di un’economia della conoscenza e la vocazione universitaria della città di Milano. Un progetto all’avanguardia. Siamo lieti e orgogliosi di poterne essere il partner privato, abilitatori di uno sviluppo che sarà innovativo sotto il profilo tecnologico e ambientale.”

Seguici sui nostri canali