Buon compleanno!

Luigi Luini, il patron dei panzerotti di Milano, compie oggi 90 anni

Luini non è solo una storica panetteria di Milano: è un simbolo, è una sensazione, un ricordo, una tappa obbligata, un gusto impresso nella mente e un pezzo di storia della nostra bella città.

Luigi Luini, il patron dei panzerotti di Milano, compie oggi 90 anni
Attualità Milano, 01 Luglio 2021 ore 17:21

Luini non è solo una storica panetteria di Milano: è un simbolo, è una sensazione, un ricordo, una tappa obbligata, un gusto impresso nella mente e un pezzo di storia della nostra bella città. E oggi, 1 luglio 2021, Luigi Luini compie 90 annni!

Buon compleanno a Luigi Luini

Il 1 luglio di 90 anni anni fa veniva al mondo Luigi Luini, il patron dei panzerotti milanesi a cui nessuno può resistere che ha il suo forno proprio a due passi dal Duomo. Nel 1988 Luigi vinse l'Ambrogino d'oro come simbolo di "vivo apprezzamento, amicizia e simpatia" dall'allora amministrazione comunale.

I panzerotti di Luini dai 1949

A far conoscere i panzerotti a Milano però ci ha pensato nel 1949 Giuseppina Luini madre di Luigi, pugliese d'origine, che assieme a tutta la sua famiglia quell'anno si trasferì nella metropoli meneghina rilevando il forno di via S. Radegonda 16, dove tutt'ora si trova la panetteria.

Dal pane, bene principale venduto durante i primi anni di attività, Giuseppina negli anni ha deciso di far conoscere ai milanesi anche i panzerotti, tipico piatto della sua terra, preparati seguendo una vecchia ricetta del nonno. All'inizio la diffidenza c'era verso quegli impasti di pane fritti, ben lontani dalla cotoletta cui si era abituati, ma col passare del tempo il forno di Luini ha iniziato a friggere sempre più panzerotti, fino a diventare meta turistica (e non solo) proprio per questa specialità.

Ricetta segreta tramandata da generazioni

La ricetta dell'impasto dei panzerotti di Luini è un segreto di famiglia custodito gelosamente dal figlio della signora Giuseppina e dai nipoti, succedutosi alla capostipite. Tutti sono prodotti al momento e vendono serviti caldi e fumanti ai clienti, che puntualmente presi dalla golosità si bruciano la punta della lingua non sapendo resistere all'odore sempre troppo invitante.

Gli auguri da tutta la Lombardia

Anche Lombardia Notizie ha voluto festeggiare i 90 anni di Luigi dedicandogli un post: