impresa lombarda

Lombardia riconosce ufficialmente la filiera della calzatura

Assessorati regionali e associazioni di categoria al tavolo per rilanciare il settore attraverso innovazione e internazionalizzazione

Lombardia riconosce ufficialmente la filiera della calzatura

Un tavolo di confronto tra Regione Lombardia e le associazioni di categoria per tracciare il futuro del settore della calzatura lombarda. L’incontro, che si è svolto ieri, 8 gennaio, a Palazzo Lombardia, ha visto la partecipazione degli assessori Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale, Moda) e Guido Guidesi (Sviluppo economico) insieme ai rappresentanti del comparto. Durante i lavori è stato formalizzato il riconoscimento della nuova filiera della calzatura lombarda, costituita dopo la manifestazione di interesse promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico e coordinata da Assolombarda.

Le priorità strategiche del settore

Al centro della discussione sono stati collocati diversi assi di intervento per rafforzare la competitività delle imprese lombarde del settore. Tra le priorità individuate figurano la sostenibilità ambientale e i principi dell’economia circolare, il trasferimento tecnologico e la digitalizzazione dei processi produttivi, oltre agli investimenti in ricerca e sviluppo. Particolare attenzione è stata riservata alla questione del capitale umano, tema cruciale per un settore che fatica ad attrarre nuovi talenti.

Collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo

L’obiettivo dichiarato è quello di consolidare i legami tra le istituzioni regionali, il tessuto imprenditoriale, il mondo accademico e gli istituti di formazione professionale. Questa rete di collaborazioni dovrebbe permettere di elaborare una pianificazione condivisa capace di rivitalizzare un comparto che ha radici profonde nel territorio lombardo. Gli assessori hanno presentato gli strumenti già disponibili per le aziende che aderiscono alla strategia regionale delle filiere, puntando a rendere il settore più appetibile per le giovani generazioni.

Prossimi passi

Il tavolo di lavoro rimarrà attivo nei prossimi mesi con l’intenzione di definire una programmazione strategica dettagliata. La scadenza fissata è giugno 2025, quando dovrebbe essere presentato il piano operativo del settore calzaturiero lombardo, con misure concrete per favorire l’attrazione di investimenti, l’internazionalizzazione delle imprese e la crescita competitiva del comparto.