I DATI

Le città più fortunate d’Italia

In testa alla classifica delle città più fortunate per le estrazioni del SuperEnalotto troviamo Roma

Le città più fortunate d’Italia
Pubblicato:

Quali sono le città più fortunate d’Italia? Prima di dare una risposta forse bisognerebbe definire meglio il concetto di fortuna, che molto spesso è legato alle vincite ottenute al gioco ed al denaro. A volte una città si sente fortunata anche quando riesce a sfiorare un dramma, come ad esempio è accaduto a Sanli Urfa, una delle città più antiche della Turchia, che figura nell’elenco delle città colpite dal sisma dello scorso 6 febbraio, ma che rispetto alle sue “vicine” ha pagato al sisma un “tributo” molto più contenuto rispetto alle vicine Adiyaman e Kahramanmaras, che sono state letteralmente sterminate.

SuperEnalotto: le città più fortunate

In testa alla classifica delle città più fortunate per le estrazioni del SuperEnalotto troviamo Roma, che è la città in cui sono stati realizzati più jackpot, ben 10 in totale. Nella capitale in questi anni sono finiti, solo per i Jackpot, un totale di oltre 132 milioni di euro. Seguono Sassari, con 5 jackpot (per 111 milioni di euro) e poi Napoli, con 4 vincite (per 111 milioni di euro).

Lo scorso 16 febbraio è stato vinto un Jackpot da 371,1 milioni di euro centrato grazie ad un sistema online da 90 quote, con tre quote del premio record d’Europa anche a Milano.

I vincitori però devono stare attenti: il regolamento del SuperEnalotto infatti prevede che il vincitore del Jackpot debba presentare la ricevuta della giocata vincente a uno degli Uffici Premi di Sisal S.p.A entro il 90° giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale. In caso contrario, la vincita resta nelle casse dello Stato.

Anche i 90 vincitori dei 371,1 milioni di euro hanno 90 giorni per richiedere la loro vincita di poco superiore 4 milioni di euro (dai quali detrarre il 20% di tasse).

La fortuna di vincere un immobile

Oggi avere una casa è una vera e propria fortuna, soprattutto considerata l’impennata dei prezzi non solo per l’acquisto di una casa, ma anche degli affitti. Con il gioco Vincicasa in Italia sono state vinte più di 150 case. Le regioni più fortunate sono il Lazio, con ben 33 case consegnate ai fortunati vincitori, e la Lombardia, dove le vincite sono state ben 25. Seguono Emilia Romagna (18), Toscana (15), Piemonte (14) e Basilicata (13).

La Lotteria Italia

Roma è anche la capitale delle vincite della Lotteria Italia. Negli ultimi anni, infatti a Roma si sono registrate molte vincite, ben 8 nelle ultime 26 edizioni, un vero e proprio record. Tra queste vincite spicca anche quella del 2008, anno in cui non è stato incassato il primo premio da 5 milioni di euro, che quindi venne rimesso in gioco l’anno successivo per essere vinto ancora una volta a Roma.

 

Seguici sui nostri canali