Lavori sulle autostrade lombarde: ecco le chiusure previste
Occhio ai lavori previsti già da stasera sulle autostrade della Lombardia
Fate attenzione sulle autostrade A4, A8 e A9: diversi caselli e tratti autostradali chiudono per lavori a partire già da stasera 7 gennaio: ecco dove e quando.
Chiusure lungo la A4, A8 e A9
Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire attività di ispezione delle barriere antirumore e lavori per l'installazione di un cantiere permanente, dalle 21 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 gennaio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
- sarà chiuso il tratto compreso tra Sesto San Giovanni e Monza, verso Brescia.
Si precisa che lo svincolo di Sesto San Giovanni sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Brescia e Torino, per effetto della chiusura del tratto Monza-Milano Viale Certosa, di seguito indicata.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, proseguire sulla SS36 verso Lecco, sulla A52 Tangenziale nord in direzione di Bologna ed entrare in A4 alla stazione di Monza;
per la chiusura di Sesto San Giovanni, verso Brescia: Monza;
per la chiusura di Sesto San Giovanni, verso Torino: Milano Viale Certosa;
- sarà chiuso il tratto compreso tra Monza e Milano Viale Certosa, verso Milano/Torino.
Si ricorda che lo svincolo di Sesto San Giovanni sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Torino e Brescia, per effetto della chiusura del tratto Sesto San Giovanni-Monza, sopra indicata.
Sarà chiuso anche lo svincolo di Cormano, in entrata in entrambe le direzioni, Torino e Brescia.
Si precisa che, per chi proviene dalla A52 Tangenziale nord, da Bologna, sarà chiuso il ramo di allacciamento sulla A4 verso Torino e chiuso anche il ramo di allacciamento da Monza Sant'Alessandro sulla A4, sempre in direzione di Torino.
Le aree di servizio "Lambro nord" e "Novate nord", situate nel suddetto tratto, saranno chiuse nella stessa notte, con orario 20:00-5:00.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Monza, proseguire sulla A52 Tangenziale nord verso Rho e immettersi sulla A8 Milano-Varese, in direzione di Milano;
per la chiusura del tratto verso Torino, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Monza, proseguire verso Rho sulla A52 Tangenziale nord e su R37 Raccordo Fiera Milano, immettersi poi sulla A50 Tangenziale ovest in direzione Bologna ed entrare in A4 attraverso il nodo Milano Ghisolfa;
per la chiusura del tratto verso Varese, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Monza, proseguire sulla A52 Tangenziale nord verso Rho e immettersi sulla A8 Milano-Varese, in direzione di Varese;
per la chiusura di Sesto San Giovanni e di Cormano, verso Torino: Milano Viale Certosa;
per la chiusura di Sesto San Giovani e di Cormano, verso Brescia: Monza.
Sulla A8 cantiere per lavori di pavimentazione
Per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di martedì 7 alle 5:00 di mercoledì 8 gennaio, chi percorre la A8 Milano-Varese, da Varese verso Milano, verrà obbligatoriamente deviato sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, verso Chiasso.
Pertanto, dopo la deviazione obbligatoria sulla A9 verso Chiasso, uscire allo svincolo di Origgio o di Uboldo e rientrare dallo stesso svincolo verso Lainate, per poi immettersi sulla A8 e riprendere il proprio itinerario verso Milano.
I lavori sulla A9 Lainate-Como-Chiasso
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di manutenzione gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
- dalle 22:00 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 gennaio, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A9 a Como Centro;
- nelle cinque notti di mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio, con orario 22:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero.
Si precisa che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate.
Si precisa che, per chi proviene dalla Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina;
per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso, seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria;
per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate: Fino Mornasco.
Lavori lungo la tangenziale di Varese
Sulla A8 Milano-Varese, sulla A60 Tangenziale di Varese e sulla SC5 Strada Varese-Gazzada, per consentire lavori di sostituzione della segnaletica verticale, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
DALLE 21:00 DI MARTEDÌ 7 ALLE 5:00 DI MERCOLEDÌ 8 GENNAIO
Sulla A8 Milano-Varese:
- sarà chiuso lo svincolo di Castellanza, in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
In alternativa si consiglia di entrare ai seguenti svincoli:
verso Milano: Legnano;
verso Varese: Busto Arsizio.
DALLE 21:00 DI GIOVEDÌ 9 ALLE 5:00 DI VENERDÌ 10 GENNAIO
Sulla A60 Tangenziale di Varese:
- sarà chiuso, per chi proviene dal Valico del Gaggiolo, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano. In alternativa si consiglia di entrare in A8 allo svincolo di Castronno.
Sulla SC5 Strada Varese-Gazzada:
- sarà chiuso, per chi proviene da Buguggiate, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano e Varese.
In alternativa si consiglia:
verso Milano: entrare in A8 a Castronno;
verso Varese: procedere sulla A60 Tangenziale di Varese, uscire allo svincolo SP57 Gazzada/Morazzone, alla rotatoria immettersi alla quarta uscita in direzione SP1/Autostrada A8 e proseguire sulla A60 Tangenziale di Varese, per poi entrare in A8, verso Varese.
Sulla A8 Milano-Varese:
- sarà chiuso lo svincolo di Solbiate Arno, in uscita per chi proviene da Varese.
In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Castronno, al km 40+100.
DALLE 21:00 DI VENERDÌ 10 ALLE 5:00 DI SABATO 11 GENNAIO, IN MODALITA' ALTERNATA
Sulla A8 Milano-Varese:
- sarà chiuso lo svincolo di Cavaria, in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti entrate:
verso Milano: Gallarate, sulla stessa A8;
verso Varese: Solbiate Arno, sulla stessa A8;
verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico: Besnate, sulla stessa Diramazione;
- sarà chiuso lo svincolo di Solbiate Arno, in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
In alternativa si consiglia di entrare ai seguenti svincoli:
verso Milano e verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico: Cavaria;
verso Varese: Castronno.
Si ricorda che le suddette chiusure saranno effettuate nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio, in modalità alternata.