mobilità Cintura Sud di Milano

Inaugurata la nuova linea suburbana S19: più collegamenti tra Milano Rogoredo e l’area a sud-ovest della Città metropolitana

Da Milano San Cristoforo i treni percorreranno la Cintura Sud ferroviaria, servendo le stazioni di Milano Romolo, Milano Tibaldi–Università Bocconi, Milano Scalo Romana e Milano Rogoredo

Inaugurata la nuova linea suburbana S19: più collegamenti tra Milano Rogoredo e l’area a sud-ovest della Città metropolitana

Inaugurata nella giornata di ieri la nuova linea suburbana S19 con l’obiettivo di garantire maggiori collegamenti tra Albairate e Milano Rogoredo con due treni all’ora per direzione e 62 corse giornaliere per rafforzare la mobilità da e per Milano lungo la Cintura Sud.

Inaugurata la nuova linea ferroviaria suburbana S19 Milano Rogoredo–Albairate

Un nuovo passo avanti nel potenziamento del trasporto ferroviario lombardo. È stata ufficialmente inaugurata ieri mattina, lunedì 15 dicembre, la linea suburbana S19 Milano Rogoredo–Albairate, attiva dal 14 dicembre, pensata per migliorare i collegamenti nell’area sud-ovest della Città metropolitana di Milano e lungo la Cintura Sud.

Al viaggio inaugurale hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente e l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini.

Due treni all’ora per direzione e 62 corse giornaliere: le fermate

La nuova linea, operativa per l’intera giornata, garantisce due corse all’ora per ogni direzione, collegando Albairate a Milano Rogoredo con fermate a Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone e Corsico. Da Milano San Cristoforo i treni percorrono la Cintura Sud ferroviaria, servendo le stazioni di Milano Romolo, Milano Tibaldi–Università Bocconi, Milano Scalo Romana e Milano Rogoredo, un tracciato finora utilizzato esclusivamente dalla linea S9 Saronno–Albairate.

L’assessore Franco Lucente

«Con l’avvio della S19 confermiamo l’attenzione di Regione Lombardia verso le esigenze dei territori e il rafforzamento dei servizi sulle principali direttrici di mobilità», ha sottolineato l’assessore Lucente, ricordando come il nuovo collegamento rientri nel quadro del nuovo orario ferroviario invernale, pensato per rendere l’offerta più efficiente e meglio calibrata sulle singole tratte.

Nel complesso la S19 effettua 62 corse giornaliere che, sommate a quelle delle linee S9 e R31, portano fino a cinque treni all’ora lungo la Cintura Sud di Milano. Un incremento significativo che migliora l’integrazione con la rete metropolitana, l’alta velocità e l’intero sistema ferroviario regionale.

All’arrivo ad Albairate Vermezzo, l’assessore Lucente e l’ad di Trenord hanno incontrato i sindaci dei Comuni interessati dal nuovo servizio, ribadendo il valore della collaborazione tra Regione, azienda ferroviaria e amministrazioni locali per costruire un sistema di mobilità sempre più efficiente e sostenibile.