la sede a milano

Inaugurata a Milano la sede centrale del Tribunale Brevetti Europei

Si occuperà del contenzioso riguardante brevetti appartenenti alle cosiddette 'Human Necessities' cioè preparati medicali, l'abbigliamento, l'arredamento ed il settore agroalimentare

Inaugurata a Milano la sede centrale del Tribunale Brevetti Europei
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglio del nastro per la sede della Corte Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), in via San Barnaba, alla spalle di Palazzo di Giustizia  che prende il testimone da Londra dopo la Brexit.

Inaugurata a Milano la sede centrale del Tribunale Brevetti Europei

MILANO - Il trattato istitutivo del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) originariamente prevedeva tre sedi: Parigi, Monaco di Baviera e Londra ma con la Brexit si era posta la necessità di trovare una nuova collocazione ed era arrivata così la candidatura della città di Milano.

Il taglio del nastro negli uffici di via San Barnaba

Alla cerimonia erano presenti anche il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Prima dell'inaugurazione, nell'Aula magna del Tribunale si è svolto un convegno dedicato alla nuova divisione, frutto della ripartizione post Brexit delle competenze prima concentrate a Londra e ora divise tra Milano, Parigi e Monco di Baviera, al quale hanno partecipato gli stessi ministri e, tra gli altri, il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada e, su delega del sindaco Giuseppe Sala, l'assessore di Milano allo Sviluppo economico, Alessia Cappello.

Il taglio del nastro alla presenza del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e del ministro della Giustizia Carlo Nordio (foto Mianews)

Sangalli: "Milano consolida la sua forza attrattiva ed economica"

Il presidente della Camera di Commercio e Confcommercio Milano, Carlo Sangalli accoglie a braccia aperte il nuovo Tribunale: "Con il Tribunale Unico dei Brevetti pienamente operativo Milano consolida la sua forza attrattiva ed economica. Oltre ai vantaggi in termini di costi per le imprese italiane, le ricadute saranno significative per l’indotto e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Le sfide che ci attendono - a partire da un auspicato ampliamento delle competenze del Tribunale Unico dei Brevetti - iniziano oggi e rafforzeranno il ruolo internazionale di Milano e del nostro Paese".

Il presidente Fontana lo dedica al suo predecessore

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha dedicato al suo predecessore Roberto Maroni il raggiungimento dell’obiettivo di insediare la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti a Milano:

“Un risultato straordinario - ha detto il governatore - che arriva al termine di un lungo e complesso percorso politico e diplomatico che ci ha visti protagonisti in un’azione di ‘convincimento’ delle qualità di Milano e della Lombardia quali baricentro nazionale dell’innovazione e della proprietà intellettuale”. Il presidente Maroni – ha spiegato Fontana - ha avviato questo importante percorso con quella visione lungimirante che ha sempre contraddistinto la sua azione politica”.

“Anche in questo caso, come per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – ha aggiunto Fontana - abbiamo dimostrato che ‘fare squadra’ e oltrepassare gli steccati ideologici è la strada giusta per portare a casa eccellenti risultati. La condivisione unanime tra le forze in campo e gli addetti ai lavori ha rafforzato la posizione negoziale del dossier italiano. In questo modo – ha concluso il governatore - consolidiamo la dimensione internazionale ed europea di Milano e della Lombardia, al pari delle altre capitali europee. Siamo tra i quattro motori d’Europa e abbiamo le più illuminanti scoperte, soprattutto nel campo delle scienze della vita e della farmaceutica”.

L’assessora Alessia Cappello: "Sede a Milano ribadisce il ruolo chiave della città"

“Milano è orgogliosa di inaugurare oggi la sede del Tribunale unificato dei brevetti, un percorso che il Comune di Milano ha incoraggiato. La scelta della nostra città come sede del Tribunale unificato dei brevetti ribadisce il ruolo chiave di Milano nell’area economica più grande del mondo, il mercato interno dell’UE, e per questo ringraziamo le istituzioni italiane ed europee per questo riconoscimento. È per me una grande soddisfazione rappresentare la nostra città in questa occasione speciale che dà una nuova e importante funzione all’edificio, di proprietà del Comune, che ospita la sezione milanese del Tribunale unificato dei brevetti”, lo ha detto l’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, al termine della cerimonia di inaugurazione della sede milanese del Tribunale dei brevetti a Palazzo di Giustizia.

Seguici sui nostri canali