una serata speciale

In piazza Duomo lo spettacolo “Rejoice and Friends 2026” con l’emozionante performance dell’associazione “Ugualmente Artisti”

L'evento si è svolto il 6 gennaio 2026: "Un’esperienza bellissima – racconta la maestra di danza del gruppo – come sempre con i ragazzi di Ugualmente Artisti. Un gruppo che è il mio cuore, la mia anima, il mio tempo, il dono che faccio alla mia vita"

In piazza Duomo lo spettacolo “Rejoice and Friends 2026” con l’emozionante performance dell’associazione “Ugualmente Artisti”

Il 6 gennaio 2026 si è svolta in piazza Duomo l’iniziativa Rejoice and Friends 2026 a cura di Associazione Bambini al Centro ETS. Tra i diversi partecipanti ha brillato la performance di “Ugualmente Artisti”, associazione di Buccinasco che il mese prossimo compie il primo decennio di attività.

Ugualmente Artisti festeggia i 10 anni incantando in piazza Duomo. E Francesco viene premiato in Senato

MILANO/BUCCINASCO – A febbraio saranno dieci anni di vita dell’associazione Ugualmente Artisti di Buccinasco. Anni di crescita, di amicizie, di conoscenze, collaborazioni, spettacoli ed emozioni.Una realtà partita dall’idea della maestra di danza Patrizia Cribiori e dal brillante diciannovenne Francesco Tognetti, il primo degli “ugualmente artisti”.

10 candeline per Ugualmente Artisti

L’associazione conta circa 80 partecipanti: partita da una manciata di allievi incuriositi, ora è una realtà affermata, riconosciuta, che merita ogni successo. Gli show di questa compagnia che propone musical inclusivi suscitano grandi emozioni (anche in chi li conosce da anni e da tempo assiste agli spettacoli, ogni volta unici).

Lo spettacolo in piazza Duomo a Milano

Il 6 gennaio, Ugualmente Artisti ha arricchito il programma di Rejoice and Friends 2026, un’iniziativa svolta in piazza Duomo a cura di Associazione Bambini al Centro ETS con la partecipazione del bravissimo Rejoice Gospel Choir.

Sulle note dei brani proposti dal coro, i ragazzi di Ugualmente Artisti, guidati come sempre dalla maestra Patrizia, hanno dato il meglio di loro, esibendosi con coreografie sempre emozionanti.

Il racconto della Maestra Patrizia Cribiori

“Molto più di un flashmob: il gospel che diventa show – racconta Patrizia Cribiori –. Un viaggio con la musica, tra emozioni forti e pura energia. Un grande concerto per una grande causa. Grazie all’Associazione Bambini al Centro ETS per averci coinvolto in questa splendida iniziativa e grazie ai Rejoice Gospel Choir per averci accolto con grande energia”.

L’Associazione Bambini al Centro “svolge un ruolo importante nel sostenere bambini e famiglie in difficoltà attraverso iniziative sociali e benefiche. È composta da amici, genitori, docenti, persone comuni e collabora con scuole, strutture di accoglienza, fondazioni, enti di volontariato, associazioni umanitarie e organizzazioni no profit”, spiegano dalla realtà solidale.

“Un’esperienza bellissima – ancora Cribiori –, come sempre con i ragazzi di Ugualmente Artisti. Un gruppo che è il mio cuore, la mia anima, il mio tempo, il dono che faccio alla mia vita. Un dono di magia, emozioni, sorrisi, lacrime, felicità e vera inclusione, fatta di concretezza e di persone che credono in quello che fanno”.

Francesco Tognetti premiato in Senato

Tra queste persone, spicca la brillante personalità di Francesco Tognetti che, a novembre, è stato premiato in Senato con il “Testimone Nazionale del Volontariato” per la sua attività insieme a Ugualmente Artisti. Un ragazzo con tantissime abilità che ricorda, in un’intervista a Radio Vaticana, le esperienze vissute negli ultimi mesi: dalla visita a Roma con “Papa Leone che ci ha ringraziato per tutto quello che fanno i volontari – ricorda Francesco –, all’emozione di aver danzato con Patrizia davanti a un commosso Vasco Rossi”.

Francesco porta con sé un grande messaggio di altruismo:

“La cosa bella del volontariato è che aiuti le persone a stare meglio, a fare attività coinvolgenti, ma è anche essere volontari che rende la vita ricca di esperienze e di benessere per se stessi. Si impara a vedere la bellezza delle persone, le abilità che ognuno di noi esprime con genuinità.

Ugualmente Artisti è tutto questo – conclude Francesco –, nata per creare attività inclusive aperte a tutti e senza limiti: nel gruppo i partecipanti hanno dai 10 ai 70 anni di età e ognuno tira fuori tutto quello che ha dentro, con semplicità e gioia. Ognuno ha una possibilità, senza che ci sia nulla di giusto o sbagliato. Bisogna essere semplicemente se stessi”.