In Consiglio comunale mozziconi e cestini inadeguati fanno discutere
La nuova campagna di sensibilizzazione pubblica del Comune scatena la polemica in Consiglio comunale.
In Consiglio comunale mozziconi e cestini inadeguati fanno discutere.
In Consiglio comunale mozziconi e cestini inadeguati fanno discutere
MILANO - La campagna pubblicitaria del Comune di Milano 'Gentilmente' per sensibilizzare i cittadini a gettare nei cestini gli escrementi del cane e a non buttare i mozziconi per strada, dopo aver suscitato centinaia di commenti sui social da parte degli utenti che lamentano il numero esiguo di cestini in città, è stata anche oggetto di dibattito oggi nel corso del Consiglio comunale.
"Gentilmente": Il dibattito politico
In particolare il consigliere del Pd Alessandro Giungi ha detto: "Bene che l'amministrazione abbia iniziato con una campagna pubblicitaria contro l'abbandono dei mozziconi, ma il mio ordine del giorno approvato all'unanimità lo scorso anno chiedeva anche di potenziare la raccolta dei mozziconi e di prevederne il riciclo come già si fa in altre città. Inoltre avevamo chiesto di installare sui tombini dei cartelli per ammonire a gettare i mozziconi al loro interno perché qui iniziano i mari e i fiumi e i mozziconi solo la prima causa di inquinamento".
La richiesta di nuovi cestini col buco più piccolo
Il consigliere della Lega Samuele Piscina, invece, ha spiegato che presenterà una mozione per chiedere che "vengano sostituiti gli attuali cestini con altri che abbiano il buco più piccolo così da impedire che venga gettata la pattumiera di casa per strada senza svolgere la raccolta differenziata. Inoltre chiedo di aggiungere cestini in città che oggi vengono continuamente rimossi con difficoltà dei cittadini di capire dove buttare carte, mozziconi o deiezioni canine. L'abbandono dei rifiuti non lo contrasti con la rimozione dei cestini, ma utilizzando dei cestini più adeguati".
La mozione di FdI che guarda ai fumatori
Anche il capogruppo di FdI Andrea Mascaretti ha annunciato la presentazione di una mozione: "Presenterò una proposta per installare cestini della spazzatura dotati di posacenere per agevolare i fumatori milanesi a gettarvi i mozziconi di sigaretta e, intanto che ci siamo, anche i cassonetti 'intelligenti' che grazie a un motore alimentato da energia solare, compattano i rifiuti.
'Gentilmente' è una campagna di sensibilizzazione giusta, ma che suona come una presa in giro per i cittadini milanesi che quotidianamente hanno a che fare con rifiuti ingombranti abbandonati in città, foglie secche che non vengono raccolte e causano allagamenti un po’ ovunque e una carente mancanza di cestini ho scritto un accesso agli atti per sapere quanti cestini siano effettivamente collocati in strada e di conoscere la loro posizione per poter verificare, tuttavia, la risposta la posso anticipare: troppo pochi. Così, per i cittadini disciplinati che devono buttare una carta, un mozzicone di sigaretta o le deiezioni del proprio cane, spesso inizia un vero e proprio pellegrinaggio in cerca di un cestino che non c’è".