Attualità
l'evento

Il Servizio Glaciologico Lombardo compie 30 anni

Sabato 28 gennaio il convegno "Il senso dei ghiacciai" per celebrare il trentennale

Il Servizio Glaciologico Lombardo compie 30 anni
Attualità Milano, 23 Gennaio 2023 ore 11:15

Sabato 28 gennaio 2023 il Servizio Glaciologico Lombardo compie 30 anni e ha deciso di festeggiare con un convegno informativo sugli effetti del cambiamento climatico.

Il Servizio Glaciologico Lombardo

MILANO - Fondato nel 1992, il Servizio Glaciologico Lombardo è un'associazione scientifica no-profit, che ha come obiettivo la ricerca e il monitoraggio in ambito glaciale alpino, la raccolta e la divulgazione dei dati e la promozione della conoscenza e della cultura dell’ambiente glaciale, periglaciale e montano in generale.

L'associazione organizza diversi incontri e convegni aperti al pubblico per favorire questa divulgazione e sarà proprio così che festeggierà i suoi primi 30 anni di vita.

Il convegno per i 30 anni

"Il senso dei ghiacciai - La comunicazione al tempo dei cambiamenti climatici e attualità della figura dell'operatore glaciologico" è il titolo del convegno che si terrà sabato 28 gennaio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, a Milano.

L'obiettivo è una riflessione su cambiamenti climatici e comunicazione, attraverso una tavola rotonda condotta da Jacopo
Pasotti, giornalista e comunicatore scientifico, per sottolineare l’importanza di un approccio non ideologico alla tematica.

Si focalizzerà l’attenzione sull’attualità del ruolo dell’operatore glaciologico e naturalistico e sulle modalità per fornire una puntuale informativa verso l’opinione pubblica.

Il programma

  • 9.00 – 9.30: registrazione e ingresso;
  • 9.30 – 10.00: saluti istituzionali
  • 10.00 – 12.30: tavola rotonda moderata da Jacopo Pasotti con: Francesca Casale (Italian Climate Network), Domenico Vito (Climate Social Forum), Valter Maggi (CGI), Riccardo Scotti (SGL), Valeria Mosca (Ricercatrice), Luca Bonardi (Docente università Ca' Foscari), Paola Iotti (AIGAE)
  • 12.30 – 13.30: rinfresco
  • 13.30 – 16.30: contributi tecnico-scientifici con Fondazione Montagna Sicura, Commissione Glaciologica SAT, Servizio Glaciologico del CAI Alto Adige, Società Meteorologica Italiana e Servizio Glaciologico Lombardo
  • 16.30 – 18.00: celebrazione del trentennale SGL con riconoscimenti e presentazione del filmato del 30.

L'ingresso è gratuito e sarà possibile iscriversi o chiedere informazioni al seguente indirizzo e-mail: : convegno30sgl@gmail.com

Seguici sui nostri canali