un aiuto concreto

Il Progetto Arca inaugura alla Bovisa un market solidale per le famiglie bisognose

Per permettere agli utenti di fare acquisti senza dover spendere denaro, saranno assegnate loro tessere plastificate con punti mensili a scalare

Il Progetto Arca inaugura alla Bovisa un market solidale per le famiglie bisognose
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla Bovisa, in viale Bodio, è stato inaugurato stamattina, lunedì 17 luglio, un market solidale per sostenere concretamente circa 150 famiglie bisognose che risiedono in zona.

Il Progetto Arca apre alla Bovisa la bottega solidale

MILANO - In un locale di viale Luigi Bodio 16 è stato aperto lunedì mattina un market solidale rivolto a 150 famiglie bisognose provenienti dai quartieri di Bovisa e Dergano.

Il nuovo market solidale in viale Bodio

Il market offre sugli scaffali un po' di tutto: dai prodotti freschi come frutta e verdura a tutto ciò che necessita ad una famiglia con bambini come pannolini e latte fresco fino agli articoli per tutta la casa.

L'ambiente è stato completamente ristrutturato per accogliere i clienti in uno spazio bello e funzionale, simile a un normale supermercato, con l'unica differenza che qui non ci sono casse né scontrini da pagare all'uscita. Inoltre, è stato allestito uno spazio giochi per accogliere i bambini mentre i genitori fanno la spesa. Nello stesso edificio sono presenti anche 11 alloggi per ospitare persone senza casa.

L'inaugurazione di stamattina

Il progetto nasce grazie al sostegno di Fondazione Fiera Milano, Jti Italia, Osama e la collaborazione con il Comune di Milano e Regione Lombardia. Il taglio del nastro di questa mattina alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala che ha ringraziato Progetto Arca "per l'impegno e la serietà messi in campo per sostenere le famiglie in difficoltà del Municipio 9 con un aiuto concreto.

Presenti inoltre l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, il presidente di Progetto Arca Alberto Sinigallia e l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini.

Come funziona

Le famiglie beneficiarie, individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni locali partner, fanno la spesa su appuntamento scegliendo in base alle proprie esigenze fra prodotti freschi e a lunga conservazione, alimenti per l’infanzia e, a seconda delle disponibilità del momento, anche beni per la pulizia della casa e l’igiene personale. Per permettere agli utenti di fare acquisti senza dover spendere denaro, saranno assegnate loro tessere plastificate con punti mensili a scalare.

L'iniziativa mira non solo a soddisfare un bisogno primario come l'alimentazione, ma anche a creare un legame e un supporto per orientare e accompagnare queste famiglie verso una possibile presa in carico da parte della Fondazione Progetto Arca o dei servizi sociali comunali, che sono i principali promotori di questa iniziativa.

L'obiettivo è preservare la dignità di ogni individuo, proteggendolo dalla solitudine e dall'esclusione sociale, che spesso sono conseguenze inevitabili della povertà.

Quasi 5 anni fa l'apertura a Rozzano

"Le famiglie non riescono ormai ad arrivare alla seconda settimana del mese. Per questo motivo, apriremo altri centri, poiché la necessità nella città continua ad aumentare", spiega Alberto Sinigallia, presidente di Arca. Questo modello di market solidale arriva dopo quello aperto ormai quasi 5 anni fa a Rozzano e che garantisce un sostegno alimentare a circa 400 famiglie della zona.

I prodotti alimentari del market provengono dal Banco Alimentare della Lombardia, partner storico di Progetto Arca, oltre che da donazioni di aziende agro-alimentari o derivanti dal recupero delle eccedenze di alcuni supermercati, salvate così dallo spreco e ritirate quotidianamente dai volontari di Progetto Arca.

Per la spesa si prende appuntamento

Il market apre al pubblico tre pomeriggi a settimana per le famiglie selezionate che devono prendere appuntamento per fare la spesa scegliendo in base alle proprie esigenze fra prodotti disponibili. Alla fine la spesa viene segnata su una card a cui sono associati dei punti sulla base del numero di componenti del nucleo familiare. Con questi punti, che si rinnovano mensilmente, è possibile acquisire i prodotti del market.

Seguici sui nostri canali