Il prefetto scrive ai sindaci: "Attenzione alta su uso mascherine anche all'aperto in caso di affollamenti"
“L'andamento pandemico registra attualmente un incremento costante dei contagi e potrebbe portare a una riclassificazione della Lombardia in zona gialla".
Il prefetto scrive ai sindaci: "Attenzione alta su uso mascherine anche all'aperto in caso di affollamenti".
Il prefetto scrive ai sindaci: "Attenzione alta su uso mascherine anche all'aperto in caso di affollamenti"
MILANO - Una lettera inviata dalla Prefettura per regolare l'obbligo di mascherine all'aperto nelle zone soggette ad assembramenti.
La nota del Prefetto
L'hanno ricevuta tutti i sindaci di Città metropolitana, la Questura e il Comando Provinciale dei carabinieri. “Nel corso della riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati svolti approfondimenti con il contributo di Ats sui dati concernenti l'andamento del contagio sul territorio metropolitano milanese”, scrive il prefetto che sottolinea attuali dati comunque compatibili con la zona bianca.
Tuttavia, “l'andamento pandemico registra attualmente un incremento costante dei contagi e potrebbe portare a una riclassificazione della Lombardia in zona gialla, con conseguente inasprimento delle misure di prevenzione per persone e attività commerciali”.
L'invito ai sindaci a controllare nelle zone troppo affollate
Il prefetto evidenzia la necessità di “sensibilizzare i sindaci a prestare particolare attenzione con il supporto delle polizie locali al rispetto diffuso dell'obbligo di uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'aria aperta nelle zone soggette ad affollamento. Ad esempio, piazze, vie commerciali, località dedicate ai mercatini e nei luoghi dove sussista il rischio concreto di assembramenti”.
Attenzione alta anche all'interno dei centri commerciali
Il prefetto invita i sindaci a “valutare l'adozione, dove necessario, di ogni idoneo strumento, compreso quello delle ordinanze sindacali, al fine di sensibilizzare e orientare la cittadinanza all'uso dei dispositivi anche all'aperto in luoghi e situazioni – come gli eventi – di maggior richiamo per il pubblico”. Inoltre, bisogna “prestare attenzione per evitare occasioni di affollamento all'interno e in prossimità degli esercizi commerciali, in vista soprattutto dello shopping natalizio”.