l'evento

Il MiX Festival torna a Milano: cinema, cultura queer e attivismo

Dal 18 al 21 settembre la 39esima edizione anima il Piccolo Teatro, la Casa di Quartiere Garibaldi e, per la prima volta, il Cinema Arlecchino

Il MiX Festival torna a Milano: cinema, cultura queer e attivismo

Dal 18 al 21 settembre torna MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, giunto alla sua 39esima edizione e che si terrà al Piccolo Teatro Strehler e nella sua area d’area d’accesso, alla Casa di Quartiere Garibaldi e, per la prima volta, al Cinema Arlecchino.

Il MiX Festival torna a Milano

MILANO – Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino a cui hanno partecipato Lanfranco Li Cauli, direttore generale Piccolo Teatro Milano; Claudio Longhi, direttore artistico Piccolo Teatro Milano; Lara Vespari e Federico Manzionna, direttori artistici del MiX Festival Internazionale e Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura.

“Il Festival – ha dichiarato Sacchi – incarna i valori dei diritti delle parità che la città vuole rivendicare. È un messaggio che va oltre la rassegna e deve essere l’espressione di uno stile politico e sociale della nostra città durante tutto l’anno”.

Parola chiave: ‘Action!’

“La parola chiave di questa edizione è ‘Action!’ ed è un invito a coinvolgere la comunità in modo attivo, tornare all’azione e diventare protagonisti del nostro cambiamento. – ha spiegato Manzionna – Serve per dare voce alle minoranze e a tutte le persone che ancora non riescono a portare fuori la propria voce”.

Il programma del festival prevede grandi pellicole, anteprime proveniente da tutto il mondo, workshop, djset, musica live e stand up comedy.

“Puntiamo ad attirare la Generazione Z che su Milano ci conosce di meno, per questo ci siamo attrezzati per parlare a loro attraverso i loro canali”, ha aggiunto Vespari.

Il programma

Per il 20esimo anno, inoltre, il Piccolo Teatro ribadisce il suo impegno nell’ospitare il Festival.

“È un’esercitazione a esserci e ad agire: è fondamentale oggi partecipare e testimoniare concretamente la nostra identità e la nostra visione del mondo”, ha sottolineato Longhi.

Durante la cerimonia di apertura la cantautrice Paola Iezzi riceverà il Premio More Love, il riconoscimento che MiX assegna a figure dello spettacolo e della società civile che si sono distinte per l’impegno nel dare voce e visibilità alle tematiche LGBTQ+. A chiudere il festival, invece, sarà l’anteprima italiana “Un vie rêvée (Somewhere in Love)” di Morgan Simon con Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo di protagonista.