ORDINE DEL GIORNO

Il Comune apre le corsie preferenziali anche alle moto

Venti i voti favorevoli, 6 contrari, 4 gli astenuti

Il Comune apre le corsie preferenziali anche alle moto

Il Comune di Milano ha deciso di aprire le corsie preferenziali della città anche alle moto.

Corsie preferenziali aperte alle moto

MILANO – Il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno, presentato da Samuele Piscina, consigliere della Lega,

“per garantire il libero accesso e transito di ciclomotori e motoveicoli nelle corsie preferenziali della città ritenute adeguate in seguito a valutazione tecnica”.

Venti i voti favorevoli, 6 contrari, 4 gli astenuti.

Misura fondamentale

Nell’intervento di presentazione dell’ordine del giorno, Piscina ha ricordato:

“I dati ufficiali dell’Istat evidenziano che a Milano la categoria che subisce maggiori incidenti stradali è proprio quella dei motociclisti. Rendere le corsie preferenziali, quelle dove passano mezzi pubblici e taxi, aperte al transito dei motocicli è assolutamente una misura fondamentale da una parte per avere meno traffico anche sulle strade normali, dall’altra per garantire maggior sicurezza ai motociclisti”.

Europa Verde: “stiamo tornando indietro”

La maggioranza si spacca sul voto dell’ordine del giorno. Apertamente contrario, Carlo Monguzzi, capogruppo in consiglio di Europa Verde, ha dichiarato:

“Stiamo proprio tornando indietro. Dobbiamo incentivare e favorire il mezzo pubblico ma stiamo facendo il contrario. Analoga richiesta venne presentata anni fa ma fu respinta perché le corsie devono servire a far viaggiare i mezzi pubblici senza ostacoli e in sicurezza”.