Oggi, giovedì 18 luglio nuovo sciopero nazionale di Atm e Trenord a Milano: gli orari della protesta
I lavoratori del trasporto pubblico incroceranno le braccia su tutto il territorio nazionale
E' stato indetto per giovedì 18 luglio un nuovo sciopero Atm che potrebbe mettere a rischio la giornata dei viaggiatori di metro, bus e tram a Milano.
ATM: LINEE METROPOLITANE CHIUSE FINO ALLE 12.45
Sciopero nazionale: dalle 8.45 sono chiuse tutte le metropolitane. Maggiori attese per bus, tram e filobus. Tutte le linee tornano in normale servizio dopo le 12.45. Lo ha comunicato Atm.
Giovedì 18 luglio nuovo sciopero nazionale dei mezzi a Milano
MILANO - Atm annuncia una nuova giornata di agitazioni del trasporto pubblico locale a livello nazionale per giovedì 18 luglio.
Perché le organizzazioni hanno proclamato lo sciopero
Lo sciopero, già calendarizzato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è proclamato dalle sigle sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisa "nell'ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata dalle medesime organizzazioni sindacali volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali".
"Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo - ha spiegato la Filt Cgil - si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il Ccnl, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché a individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale".
Gli orari dello sciopero e le fasce garantite
In città gli orari a rischio per metropolitane e mezzi di superficie saranno quelli tra le 8.45 e le 14.45, come comunica Atm in una nota. Il servizio delle linee di superficie e metropolitane dovrebbe essere garantito dall'inizio del turno diurno fino alle 8.45 e dalle 14.45 fino a fine servizio.
Anche Trenord incrocia le braccia
Per quanto concerne i lavoratori di Trenord, l'azienda ha fatto sapere che il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee dalle 9 alle 13 si diverse linee.
Saranno "coinvolti - scrivono in una nota da Trenord - anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona - scrive ancora Trenord in una nota -. Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno - Milano Passante - Lodi, S2 Milano Rogoredo - Seveso, S9 Saronno - Seregno - Milano - Albairate, S12 Milano Bovisa - Melegnano e S13 Milano Bovisa - Pavia".