Mobilità in città

G7 a Milano, da oggi scatta il piano sicurezza in città: ecco tutte le vie che chiudono

Per tre giorni a Milano oltre ai ministri dell'Unione Europea anche le delegazioni dei ministeri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America

G7 a Milano, da oggi scatta il piano sicurezza in città: ecco tutte le vie che chiudono
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da oggi, giovedì 11 aprile, scatta il piano sicurezza per la città di Milano che ospita  la riunione dei sette ministri delle Infrastrutture e trasporti del G7, a Palazzo Reale.

Da oggi G7 a Milano: scatta il piano sicurezza in città

MILANO - Da oggi, e fino a sabato 13 aprile Milano verrà blindata, controlli più serrati delle forze dell'ordine e strade e aree che chiuderanno nei luoghi in cui si terranno gli incontri per la riunione ministeriale sui trasporti del G7 con la partecipazione dei 7 Ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti e delle delegazioni ufficiali.

I dettagli in una nota della Prefettura

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in Prefettura "ha riesaminato il programma delle tre giornate e riepilogato l’insieme delle misure predisposte per garantire la piena sicurezza della riunione dei Ministri e degli eventi collaterali che si svolgeranno nel centro cittadino.

Divieto di sorvolo del centro città

Per motivi di ordine e sicurezza pubblica, su richiesta della Prefettura, è stato adottato dall’Enac un provvedimento di divieto di sorvolo, nella zona del centro cittadino dalle ore 19 del 10 aprile alle ore 19 del 13 aprile 2024. E’ stato inoltre elaborato il piano sanitario di emergenza con Areu e 118 dedicato alle personalità che presenzieranno agli incontri e, per fronteggiare eventuali interventi che potrebbero rendersi necessari, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha disposto un servizio di pronto impiego con autopompa e personale specializzato, schierato nei luoghi interessati dagli eventi. Particolare attenzione è stata riservata anche agli aspetti del cerimoniale e dell’accoglienza in aeroporto dei Ministri e delle loro delegazioni che sarà curata anche con il supporto di funzionari prefettizi".

Le strade che chiudono

Nei tre giorni del G7 Trasporti saranno poi chiusi i due accessi alla stazione metropolitana Duomo, lato Arengario e il traffico è vietato per tutte e tre le giornate in piazza Beccaria e, solo per quanto concerne venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, in piazza della Scala. Il Comune di Milano informa anche che è prevista la chiusura del traffico veicolare dalle ore 15 per via Manzoni, corso Matteotti, piazza Meda, via Santa Margherita, Via Verdi. Invece, potrebbero esserci limitazioni su corso Venezia e corso Monforte

Occhio anche alle modifiche ai mezzi pubblici Atm per i quali oggi era previsto uno sciopero dei lavoratori ma che sono stati precettati dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia.  Prima di uscire il consiglio è quello di rivolgersi al sito di ATM, dove vengono fornite tutte le informazioni utili.

Il programma dei tre giorni del G7 a Milano

Giovedì 11 aprile

ore 16: Cerimonia di benvenuto delle delegazioni a Palazzo Reale;
ore 16.30: Sessione di lavoro "speciale" dei Ministri del G7 sulla cooperazione con l'Ucraina (in parallelo) – 'Side-event' organizzato da Regione Lombardia con imprese del settore infrastrutture e trasporti.

Venerdì 12 aprile

ore 09.15: Foto di famiglia (Piazza Duomo);
0re 9.45: Prima sessione di lavoro dei Ministri del G7 sul Futuro della Mobilità;
ore 12.30: Visita alla mostra Dal cuore alle mani' sulla storia dei costumi del teatro italiano presso Palazzo Reale;
ore 13: Visita al Museo del Novecento;
dalle 15 alle 17: Spazio per incontri bilaterali;
ore 20: Spettacolo La Rondine di Giacomo Puccini presso il Teatro alla Scala.

Sabato 13 aprile

ore 10: Seconda sessione di lavoro dei Ministri del G7 sulla connettività marittima globale alla presenza degli stakeholders;
ore 12: Conferenza stampa del ministro Matteo Salvini.

Seguici sui nostri canali