Attualità
In uscita venerdì 19 novembre

Dopo il successo di "Persona", Marracash annuncia a sorpresa il suo nuovo album

Il rapper originario della Barona torna con il disco "Noi, loro, gli altri" (e nonostante la fine della loro lovestory, in copertina c'è Elodie).

Dopo il successo di "Persona", Marracash annuncia a sorpresa il suo nuovo album
Attualità Milano, 18 Novembre 2021 ore 12:12

A poco più di due anni di distanza dalla pubblicazione di "Persona", album dal successo incredibile, il rapper Marracash, al secolo Fabio Bartolo Rizzo, originario di Nicosia (Sicilia), ma da sempre vissuto nel quartiere Barona di Milano, annuncia a grande sorpresa l'arrivo di un nuovo disco. Domani, venerdì 19 novembre 2021, uscirà "Noi, loro, gli altri". In copertina, nonostante la recente notizia della fine della loro lovestory, c'è anche Elodie.

A sorpresa "Noi, loro, gli altri", il nuovo album di Marracash esce domani

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marracash (@kingmarracash)

E' stata tutta questione di poche, pochissime ore. Un annuncio di cui nessuno si aspettava nulla e che ha lasciato senza parole tutti i fan e gli amanti del rap italiano, i quali, in lui riconoscono uno dei principali interpreti di questo genere. Il rapper Marracash, a grande sorpresa, ha annunciato l'arrivo del suo nuovo disco, intitolato "Noi, loro, gli altri". L'album uscirà domani, venerdì 19 novembre 2021, sia in formato fisico, sia su tutte le piattaforme digitali di streaming musicale.

Il fatto curioso della faccenda sta proprio nella rapidità con cui l'artista originario della Barona, quartiere di Milano, ha voluto riferire del suo nuovo progetto: abituati a mesi e mesi di promozione prima della pubblicazione, Marracash si è dimostrato ancora una volta controcorrente, riservandosi licenza poetica di annunciare "Noi, loro, gli altri" solo due giorni prima della sua release ufficiale.

Per quanto riguarda il succo del disco, e cioè la tracklist, vediamo che è composta di 14 canzoni, di cui 3 in collaborazione con il rapper Gué Pequeno, il cantautore Calcutta e la giovane sorpresa dell'anno Blanco.

LA TRACKLIST:

Tracklist di "Noi, loro, gli altri"

In copertina c'è Elodie

La cosa che al momento però balza di più all'occhio, ancor prima dell'ascolto del disco, riguarda il fatto che sulla cover del progetto, Marracash abbia voluto inserire anche Elodie in una sorta di ritratto familiare. Tra i due, come noto da qualche tempo, è terminata la lovestory che tanto aveva appassionato il mondo del gossip. I due artisti avevano cominciato a frequentarsi a seguito della loro collaborazione nella canzone "Margarita", con la loro relazione che è perdurata fino a pochi mesi fa.

Elodie, di recente, era stata paparazzata in compagnia di Davide Rossi, un ex modello e manager di Armani, con cui si presuppone abbia iniziato una nuova storia. Discorsi da bar a parte, Marracash ha voluto che anche Elodie fosse presente nella copertina perché, nei due anni di frequentazione, quest'ultima ha rappresentato per lui un punto di riferimento importante.

Nell'ultimo numero della rivista Rolling Stone, dedicato completamente al rapper della Barona, Elodie afferma:

"Oltre a volergli bene come persona, lo stimo come artista. Il suo processo creativo e incredibile. Ad alcuni brani sono particolarmente legata, perché contengono parecchio del periodo che abbiamo vissuto insieme, e mi riempie il cuore poterne essere stata parte".

Marracash e Elodie alla Scala di Milano

Due anni dopo "Persona"

Marracash torna con un nuovo album a due anni di distanza da "Persona", suo ultimo e grandioso successo che ha ottenuto ben cinque dischi di platino, massima certificazione raggiungibile in Italia. Prima di quel disco, erano ben quattro anni che il rapper milanese non si faceva sentire. In quel progetto Marracash ci aveva riversato tutto sé stesso, scomponendosi nelle diverse parti del corpo e analizzandosi in modo catartico e psicologico. Tante le canzoni che hanno fatto il botto, ma tra tutte, "Crudelia - I nervi" è quella che più delle altre ha fatto il vero exploit. In quel pezzo, Marracash narra la fine di una storia d'amore (prima di quella con Elodie) che lo aveva completamente coinvolto e travolto, sottolineando come, da certe relazioni è difficile uscirne e che ci vuole tempo per rimettersi in sesto e ripartire.

IL VIDEOCLIP:

Alessandro Balconi