Dieci anni di Sponz Fest | Al via domenica 20 agosto l'edizione 2023 "Come li pacci"
E' tempo di anniversario per il Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela
Quest'anno Sponz Fest si interroga sul disagio mentale, tema affrontato soprattutto dallo speciale “Padiglione Irpinia” curato da Mariangela Capossela, ma il termine "Come li pacci", titolo scelto per la decima edizione, va inteso soprattutto come pazzia dissipatrice della Festa.
Vinicio Capossela
Come li pacci: è l’espressione paesana per dire di chi non sta a senno, di chi non trova dimora, di chi esce fuori di sé, di chi si agita di qua e di là, “di chi le sbandate gli fanno la rotta”- racconta il direttore artistico Vinicio Capossela - espressione dell’eccesso, dell’abbondanza, del ricreo, del dionisiaco e dello strabordante, della dissipazione e della Festa. Come li pacci però è il mondo al contrario in cui viviamo, il mondo della non ragionevolezza in cui si impone la violenza, la guerra, lo sfruttamento e il saccheggio. Come li pacci è la condizione di subalternità, di internamento, di minorità in cui soggiacciamo al potere. Come li pacci è la pazzia salvifica che scardina il tempo dell’Utile.Come li pacci è la follia d’amore. È la Follia in musica. È il baccanale - conclude il direttore artistico - Che trambusto variopinto di dissennati è l’umanità vista dall’alto.
L'edizione 2023
E' come sempre una raccolta di suggestioni, pronte da vivere, da metabolizzare immergendosi nel mondo irpino perdendosi tra i comuni di Andretta, Aquilonia, Calitri e Sant’Andrea di Conza. Un percorso da compiere sulla base del tempo, dello spazio, dei suoni e delle parole. Paradossalmente ognuno ci si può immergere come crede, senza legami di spazio, tempo e indicazioni.E' calorosamente indicato deviare dal proprio. percorso per intercettare, durante la settimana dello Sponz, una o più occasioni di "disturbo".
La scena la arricchirà un programma che prenderà il via domenica 20 agosto dall’Episcopio di Sant’Andrea di Conza con una ouverture sul tema della follia e del disagio psichico. Dopo una presentazione del Fest da parte del direttore artistico alle ore 20, lo scrittore Ermanno Cavazzoni sarà protagonista insieme a Vinicio Capossela del dialogo La galassia dei dementi, con musiche di Don Antonio Gramentieri,e a seguire lo scrittore e musicista Marco Rovelli del recital-concerto Soffro dunque siamo. Concluderanno la giornata le performance dei “Pazzi di strada: Mago Wonder, Fan Fath Al, Flaco Leo Maldonado y sus amigos, Lucky Salvatore e Andrea Tartaglia.
Il cartellone
Numerosi gli artisti e gli intellettuali che, attraverso i concerti, le performance, gli incontri della Libera Università per ripetenti, le danze, i laboratori e tanto altro, animeranno e declineranno il tema di quest’anno: Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Micah P. Hinson, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Ray Gelato & The Giants, Banda della Posta, FiloQ, Fan Fath Al, l’Orchestrina di molto agevole, Ulderico Pesce, Fabio Genovesi, Pierpaolo Capovilla, Piero Cipriano, Giovanni Piperno, Makardìa, i Tarantati Rotanti di Antonio Infantino con Agotrance, Los Adoquines De Spartaco, Paolo Speranza, Piero Martin, Mintcho Garrammone, Trio Ristoccia, Violini di Santa Vittoria, Raffaele Tiseo, Alessandro “Asso” Stefana, Peppe Leone, Andrea Tartaglia, Victor Herrero, Flaco Leo Maldonado, A Cun’vrsazion, Tonuccio Corona, Cicc’Bennette e tanti altri.
Gran Finale
Il tradizionale concerto di Vinicio Capossela e ospiti chiuderà il Fest nella serata di sabato 26 agosto a Calitri. Ospiti Margherita Vicario, Paolo Rossi, Daniel Melingo e Banda della Posta con la partecipazione di Samuele Bersani, oltre a tutto il gruppo di musicisti e amici di quella che si è andata nominando Rolling Sponz Review e al grande ritorno del mago punk burlesque losangelino Christopher Wonder stretto nella sua Pazzo Jacket.
Nel corso della festa, sarà possibile visitare la mostra istantanea a cura di Simone Cecchetti "Visto da vicino nessuno è normale"(Franco Basaglia).
Per info e programma sempre aggiornato: www.sponzfest.it
Tutti gli eventi dello Sponz Fest 2023 sono gratuiti, ad eccezione delle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto.
Prevendite su www.postoriservato.it